Il sistema laser che individua e abbatte le zanzare

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nell'eterna lotta tra essere umano e zanzare entra in gioco una nuova arma di ultima generazione, un sistema laser chiamato Photon Matrix, progettato per un'azione estremamente precisa contro gli insetti volanti. Da un lato può infatti tracciare e individuare movimenti sospetti nell'aria di una stanza e dall'altro emettere un impulso molto preciso che abbatte il nemico in volo. Una sorta di contraerea in miniatura del tutto innocua per persone o animali domestici, che sta raccogliendo un grande successo online su Indiegogo (Wired)
Su altre fonti
Il sistema è progettato per funzionare sia all'interno che all'esterno, anche in completa oscurità. Esiste un'edizione base con un raggio di 3 metri e una Versione Pro con un raggio di 6 metri. (la Repubblica)
Sconfiggere le zanzare con un sistema di difesa laser che le traccia e le neutralizza a mezz'aria sembra una fantasia presa in prestito dalla fantascienza, eppure un nuovo dispositivo emerso su una piattaforma di crowdfunding promette di fare esattamente questo, e possiamo anche vederlo in azione in un video. (HDblog.it)
In poche parole, la lotta alle zanzare sta per compiere un salto tecnologico senza precedenti. (Everyeye Lifestyle)

Tra le peculiarità di Photonmatrix: la presenza di uno scanner LiDAR (Light Detection and Ranging) abbinato a un laser galvanometrico in grado di individuare e fulminare zanzare al ritmo di 30 insetti nocivi al secondo. (macitynet.it)
Inizialmente più semplice di quanto si potesse immaginare, lo scontro tra il genere umano e le fastidiose zanzare è diventato negli ultimi anni un duello affidato alle più sofisticate tecnologie. (Il Mattino)