Il 2022 in Italia, il più caldo di sempre

La Voce di Rovigo INTERNO

Da quanto registrato, infatti, i primi sette mesi lanciano il 2022 come l’anno con temperature più elevate della storia in Italia.

Riguardo all’Europa sempre secondo il rapporto le ondate di calore come quelle che stiamo vivendo in queste settimane metteranno sempre più a rischio la salute pubblica, la desertificazione aumenterà riducendo le aree coltivabili e incrementando gli incendi, senza dimenticare l'innalzamento delle acque costiere per lo scioglimento dei ghiacciai

Il 2018 con un’anomalia di 1,58 gradi sopra la media del periodo di riferimento, tra il 1971 e il 2000, era stato l’anno più caldo per l’Italia dal 1800, superando il record del 2015. (La Voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella media 1991-2020 sono pertanto compresi gli anni più caldi di sempre, il livello di base è quindi superiore a tutti i trentenni precedenti. Siccità Oltre al caldo, la siccità. (Corriere della Sera)

Di fronte alla tropicalizzazione del clima occorre organizzarsi per raccogliere l’acqua nei periodi più piovosi per renderla disponibile nei momenti di difficoltà. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti relativa ai primi sette mesi dell’anno su dati Isac Cnr, che effettua rilevazioni in Italia dal 1800. (Libertà)

Estate 2022 calda come quella 2003. Complessivamente, l’Estate 2022, con la sua canicola persistente, rimane su livelli paragonabili a quelli dello stesso periodo del 2003. Luglio 2003, invece, non regge il confronto. (Tempo Italia)

Il caldo accumulato sul mare rappresenterà un carburante esplosivo con i primi passaggi perturbati e le prime irruzioni fredde. Il caldo così anomalo del Mediterraneo favorisce una maggiore evaporazione dell’acqua e quindi tanta energia in più ad alimentare ed in intensificare gli effetti delle perturbazioni autunnali, quando arriveranno. (Meteo Giornale)

Questo articolo è riservato ai lettori con accesso Gweb+ Attiva l'offerta e accedi a tutti i contenuti del sito Scopri i vantaggi dell'accesso con Gweb+ GRATIS PER 3 MESI poi 1,99€ al mese o 19,99€ all'anno Hai già attivato l'offerta? (Gazzetta di Parma)

Quindi il 2022 sarebbe l’anno più caldo di sempre «se finisse adesso». Ma non è ancora finita: questo week end dovremo affrontare ancora l’apice del caldo con picchi di 38-40°C all’ombra. (La Gazzetta del Mezzogiorno)