«Saman è un problema che riguarda tutti noi»

Corriere del Mezzogiorno INTERNO

Un regime dimenticato e il coraggio di una giornalista” (People Edizioni) - nel commentare la vicenda di questa giovane senza colpe si accaniscono contro la cultura islamica dimenticando che purtroppo questo tipo di atteggiamento è ancora presente nei luoghi a sud del mondo dove la donna tuttora viene trattata in modo indegno.

«Tutti - dice Napoli, che è tornata nella sua Battipaglia per presentare l’ultimo libro, “ Il vestito azzurro. (Corriere del Mezzogiorno)

Su altri giornali

Alcune persone usano l’islam come una scusa, ma agiscono in modo arbitrario. La cultura occidentale non è la risposta: in queste vicende funziona come un fattore di giudizio. (Il Manifesto)

Chi vuole lo indossa, chi non vuole no", spiega in una intervista al Corriere della Sera. Saman Abbas, l'orrore dentro la famiglia: la verità sui suoi rapporti con Danish "la bestia". (Liberoquotidiano.it)

E' questo ciò che pensa la dem Valeria Fedeli, capogruppo del Pd in commissione diritti umani al Senato. "Saman, per i dati che abbiamo in mano, è vittima di un femminicidio, cioè di un assassinio determinato all’interno della famiglia", ha dichiarato in un'intervista a 9Colonne. (Liberoquotidiano.it)

Nel nostro Corano c’è scritto che se una smette di essere musulmana, deve essere sepolta viva con la faccia fuori dalla terra e poi uccisa con lancio di sassi contro la testa. Tutti i parenti mi raccontano questa cosa». (La Stampa)

Saman è nella sua cameretta e messaggia con il fidanzato dal cellulare rubato alla madre. Un delitto d’onore, come quelli che anche in Italia accettavamo con pene meno severe fino all’inizio degli anni Ottanta. (Rolling Stone Italia)

Il fratello Mohsin, 25 anni, ha fatto un matrimonio combinato con la sua Ayesha: «Sì, le famiglie si sono trovate d’accordo prima. Un’identità perduta (e una non ancora conquistata) Perché è una terra immensa da attraversare, questa di un’identità perduta e un’altra non ancora conquistata davvero. (Corriere della Sera)