Covid, Atac chiama l'esercito per sostituire gli autisti malati. Stop del Comune

Repubblica Roma INTERNO

"Atac con circa 1200 persone indisponibili a causa della pandemia riesce ad oggi a garantire l'erogazione del servizio, al netto di alcune perdite di corse, ma senza una permanente rimodulazione del servizio".

Lo dichiara in una nota il direttore generale di Atac, Franco Giampaoletti.

Il manager "ritiene che le nuove norme in materia di congedi Covid possano favorire una drastica riduzione delle quarantene (ad oggi circa 700) e quindi la nostra stima è che il fenomeno della indisponibilità di personale non sia proiettato verso una crescita in termini sostanziali, è quasi certo che possa crescere il numero degli infetti ma controbilanciato da una consistente riduzione delle quarantene"

(Repubblica Roma)

Su altri media

E’ questa la promessa dell’assessore ai Trasporti di Roma, Eugenio Patanè, alle prese con l’ondata di contagi da Covid che nell’azienda del trasporto pubblico romano rende indisponibili 1200 lavoratori. (RomaToday)

S1 Saronno-Milano-Lodi: i treni circolano fra Milano Bovisa e Lodi. Trenord continua a registrare fra capitreno e macchinisti circa 180 assenze per positività a Covid-19 o quarantene, in aggiunta a circa 150 non direttamente connesse alla pandemia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

E l’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè (Pd) ha prospettato subito nuove assunzioni, dicendo no «all’assunzione di interinali o a soluzioni tampone» e parlando anche di «selezioni pubbliche in tempi rapidi». (Il Sole 24 ORE)

Metro A: attiva con riduzioni di corse; Metro B/B1: regolare; Metro C: regolare; Ferrovia Roma-Lido: regolare; Ferrovia Termini-Centocelle: chiusa; Ferrovia Roma-Viterbo: servizio metropolitano attivo con riduzione di corse; Ferrovia Roma-Viterbo: servizio regionale regolare; servizio bus e tram: possibili riduzioni di corse. (Corriere Roma)

La possibilità di chiamare l’Esercito è stata infatti già discussa in alcune riunioni interne nel quartier generale della società. I militari non sono abilitati alla guida dei treni della metro, ma potrebbero essere impiegati per gli autobus e per la tratta della ferrovia urbana Roma-Lido (Il Riformista)

A cura di Redazione Roma. Sono 1.200 i dipendenti di Atac (autisti e non solo ovviamente) che sono al momento "indisponibili" a causa della pandemia “Soldati per guidare i bus”, l’idea bocciata in Campidoglio Sono 1.200 i dipendenti di Atac a casa perché malati o in quarantena. (Fanpage.it)