Con l'ok della Bce a dividendi e buyback per Citi le banche Ue quest'anno renderanno l'8%

Milano Finanza ECONOMIA

L'Eba pubblicherà i risultati degli stress test 2021 venerdì 30 luglio dopo la chiusura del mercato.

Citi ha recentemente aggiornato la sua analisi del capitale rettificato, che armonizza il capitale delle banche per vari cambiamenti contabili e normativi (ad esempio Ifrs 9, B4, ecc.).

Le nostre top picks nel settore sono Bnp Paribas, Credit Suisse, Ing e Natwest Group", ha concluso Citi

Vediamo un potenziale upside per i dividendi delle banche a media capitalizzazione non appartenenti alla zona euro e ribadiamo la nostra posizione di sovrappeso sulle banche europee", si legge nella nota di Citi. (Milano Finanza)

Su altre fonti

Nell’attesa, ora il mercato attende le trimestrali, “termometro” dello stato di salute delle banche tricolore. Il focus resta comunque sull’autorità bancaria europea che annuncerà i risultati degli stress test sulle banche dopo il via libera, appunto. (Il Sole 24 ORE)

Il ritorno a una nuova normalità in materia di cedole e buy back azionari, pur con una serie di condizionalità che porterà la Vigilanza a distinguere tra banca e banca, è certamente una buona notizia per gli investitori e per gli azionisti delle banche che pazientemente hanno atteso per oltre un anno (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia, la Bce ha dovuto prendere atto della difficoltà di reflazionare l'Eurozona tramite gli strumenti convenzionali, ossia intervenendo sui tassi di riferimento della politica monetaria. D'ora in poi l'obiettivo statutario della stabilità dei prezzi sarà perseguito puntando «simmetricamente» a un preciso target quantitativo: un'inflazione del 2% nel medio termine. (Il Sole 24 ORE)

Per il momento non sembrano esserci soluzioni immediate: Unicredit, unica possibile via d’uscita, ha infatti confermato la sua indisponibilità Cosa pensano gli analisti sul prossimo futuro delle banche? (Proiezioni di Borsa)

Le banche su cui puntare. “Confermiamo un approccio selettivo incentrato su nomi di qualità con dividend yield più attraenti come Intesa SanPaolo e Mediobanca. Allo stesso tempo, lo stress test potrebbe offrire un quadro più chiaro degli impatti di un possibile deterioramento della qualità degli asset sulla posizione patrimoniale delle banche (Bluerating.com)