Casa Covida, una capanna sperimentale stampata in 3D per isolarsi in tempi di pandemia

idealista.it/news ECONOMIA

La stampante robotica è abbastanza leggera da poter essere trasportata da due persone e può essere utilizzata da una sola persona con un telefono cellulare.

Emerging Objects ha anche utilizzato la stampa 3D per creare alcuni degli oggetti domestici di Casa Covida

Un tetto rosa gonfiabile può essere aperto se piove o nevica, o per scaldarsi dal fuoco quando il clima è più freddo.

In questo caso ci riferiamo alla stampa 3D, che con Emerging Objects è servita a sviluppare un interessante progetto. (idealista.it/news)

Su altri media

Poiché questo materiale offre molte meno possibilità di applicazione rispetto al calcestruzzo, Wohlgemuth ha continuato la sua ricerca e nel 2021 ha brevettato la prima testina di stampa 3D a getto di calcestruzzo al mondo Il calcestruzzo Portland liquido viene iniettato su un letto di sabbia a grana grossa tramite gli ugelli Binder Jetting con la testina di stampa di nuova concezione. (ladigetto.it)

NIVEA fa anche quelle: usano meno acqua e possono essere imballate in carta riciclata. Sviluppata per mostrare avanzate tecniche di stampa additiva al titanio, ecco la prima chitarra al mondo che non può essere distrutta (Futuroprossimo)

Poiché questo materiale offre molte meno possibilità di applicazione rispetto al calcestruzzo, Wohlgemuth ha continuato la sua ricerca e nel 2021 ha brevettato la prima testina di stampa 3D a getto di calcestruzzo al mondo Metall Concept è una pmi dell’Alto Adige che ha recentemente brevettato una nuova testina per applicazioni di manifattura additiva con processo Selective Paste Intrusion. (Industria Italiana)

Inoltre, tramite Elmec Solar, offre una soluzione sostenibile attraverso il fotovoltaico per il fabbisogno energetico delle imprese. Attenti verso il territorio ma anche attenti verso l’ambiente: dal 2021 il data center di Elmec è alimentato al 100% tramite energia da fonti rinnovabili (3D Printing Creative)

La terra, infatti, è stata per millenni il materiale da costruzione più utilizzato. (Corriere Innovazione)

Le stampanti stereolitografiche di Formlabs e le molte resine disponibili, unite ai continui input degli utenti, hanno permesso di sperimentare diverse forme e materiali, per arrivare ad una soluzione, che unisce facilità di utilizzo, resistenza e semplicità di connessione tra device e tessuti composti da filati ultratecnici. (Internet4Things)