Bivio Teheran

Bivio Teheran
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Il codice barbaricino stabiliva che la vendetta dovesse essere proporzionata, prudente e progressiva. E “proporzionato” è l’aggettivo più usato in questi giorni per definire l’attacco israeliano di sabato scorso contro l’Iran, in risposta a quello iraniano di inizio ottobre. Proprio questa “proporzionalità” induce molti a ritenere che Teheran non risponderà, evitando co… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Almeno 143 morti in un giorno. Intanto il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato una riunione per discutere, secondo informazioni della stampa locale, di una soluzione diplomatica per la guerra in Libano. (La Stampa)

L’incursione dell’IDF ha certamente avuto un valore simbolico – non c’era l’effetto sorpresa – ma ha inciso su alcune componenti militari significative. L’ANTIAEREAI caccia, usando lo spazio aereo iracheno, hanno lanciato missili a lungo raggio Golden Horizon e Rocks contro una serie di postazioni antiaeree dove erano schierate batterie S 300 (progettazione russa) e forse Hawk. (Corriere della Sera)

Lo scrive la Cnn citando una fonte militare israeliana, che tuttavia ha aggiunto che stanno "ancora valutando il processo decisionale in Iran" per determinare se e quando avrà luogo una rappresaglia per i raid israeliani contro la Repubblica islamica della scorsa settimana. (Tiscali Notizie)

L'Iran si prepara a attaccare Israele prima delle elezioni Usa: "Risposta definitiva e dolorosa"

L'Iran risponderà in modo "definitivo e doloroso" agli attacchi aerei di Israele del 25 ottobre e probabilmente agirà prima delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti in programma il 5 novembre, secondo lo scenario delineato da una fonte di alto rango alla Cnn. (Adnkronos)

Mentre i vertici delle Forze di Difesa israeliane valutano l'ipotesi di uno strike supplementare come rappresaglia per l'attacco che ha messo nel mirino la residenza del premier Benjamin Netanyahu, impegnato sul fronte della "mini tregua" con Hamas, i primi report sull'operazione che ha visto il coinvolgimento di quasi un centinaio di aerei da combattimento israeliani mostrano l'intensità degli attacchi, i target scelti e un dato estremamente importante per Israele. (il Giornale)

"La risposta della Repubblica islamica dell'Iran all'aggressione del regime sionista sarà definitiva e dolorosa", ha affermato la fonte. (Tiscali Notizie)