Draghi sullo scioglimento di Forza Nuova: «Ci stiamo riflettendo»

Draghi sullo scioglimento di Forza Nuova: «Ci stiamo riflettendo»
Corriere della Sera INTERNO

«La questione è all’attenzione nostra ma anche a quella dei magistrati che stanno continuando le indagini e formalizzando le loro conclusioni.

Proprio oggi la procura di Torino ha chiuso le indagini a carico di tre esponenti di Forza Nuova accusandoli di apologia di fascismo: avevano esposto uno striscione con la scritta «Spezza le catene dell’usura, vota fascista, vota Forza Nuova» nel maggio 2019. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Roma - Il governo valuta lo scioglimento di formazioni di ispirazione fascista, a cominciare da Forza Nuova ma non solo, pure Casa Pound è nel mirino: tra le ipotesi quella di agire con un decreto, sarebbe la prima volta dopo lo scioglimento di Ordine nuovo e Avanguardia nazionale negli anni ’70. (RagusaNews)

A difenderli c’è il “ministro della Giustizia”, l’avvocato Carlo Taormina che già tentò di tirar fuori dai guai l’ex terrorista nero Franco Freda e che è collega di toga di un altro membro dell’“esecutivo”: Augusto Sinagra, ex legale di Licio Gelli e dei torturatori argentini del regime di Videla (nonché ex candidato di CasaPound) Sono, rispettivamente, Roberto Fiore e Giuliano Castellino. (la Repubblica)

Sono d’accordo, è giusto sciogliere Forza Nuova Non sono d’accordo, non è giusto sciogliere Forza Nuova. Dopo le mozioni presentate in Parlamento, il presidente del Consiglio Mario Draghi starebbe valutando i nodi tecnici e giuridici riguardo alla possibilità di sciogliere Forza Nuova, in seguito agli scontri violenti di Roma, tramite un decreto del governo. (Virgilio Notizie)

Forza Nuova: si deve, si può o non si può sciogliere? Ecco cosa dice la legge

3 (la famosa Legge Scelba) prevede due ipotesi di scioglimento e confisca dei beni. La via (stretta) del decreto legge. Mai lo scioglimento è stato disposto dal Governo con decreto legge, opzione su cui si sta discutendo in queste ore. (Il Sole 24 ORE)

In seguito il sito è stato sequestrato e ieri i quattro firmatari di quegli appelli sono stati indagati dai magistrati capitolini (Il Manifesto)

Perché sciogliere Forza Nuova è un percorso difficile 12 ottobre 2021. Le violenze e l'assalto alla sede della CGIL di Roma hanno riaperto il tema tutto italiano dell'apologia del fascismo. Ne parla Giulio Enea Vigevani, professore di Diritto Costituzionale all'Università Bicocca di Milano (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr