Francia: Gozi, 'Barnier scelta di assoluto valore politico e umano'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Complimenti a Michel Barnier per la nomina a primo ministro: persona di assoluto valore politico e umano, un amico con il quale ho sempre lavorato molto bene nel corso degli ultimi vent’anni, alla Commissione europea, con il governo Italiano e a Parigi”. Lo afferma l’eurodeputato Sandro Gozi, segretario generale del Partito democratico europeo e membro della presidenza di Renew. “Quello che attende Barnier - continua Gozi, eletto in Francia con la lista Besoin d’Europe - è un compito difficile, ma se c’è qualcuno capace di costruire e allargare il consenso intorno a sé, per aiutare la democrazia francese a uscire dalle difficoltà attuali, questo è proprio lui”. (Civonline)
Su altri giornali
Come farà Barnier a raccogliere in Parlamento una maggioranza che sulla carta non ha? Ci sarà qualche sorpresa in casa socialista o dovrà contare su un appoggio indiretto ma politicamente molto imbarazzante di Le Pen? (FIRSTonline)
Michel Barnier è il nuovo premier francese scelto da Emmanuel Macron dopo una lunga e contestata procedura di selezione. (Inside Over)
Michel Barnier, repubblicano, ex commissario europeo, è stato designato primo ministro; l'Eliseo estrare dal cappello il "coniglio" tanto atteso. La Francia ha avuto il segnale da Macron, dopo due mesi dalle elezioni politiche. (Secolo d'Italia)
"Michel Barnier non viene dal Nuovo Fronte Popolare che ha vinto le elezioni, ma da un partito che ha preso meno voti di tutti. Per il leader del partito radicale di sinistra, "è in corso una negazione della democrazia": "esorto alla mobilitazione più massiccia possibile per la manifestazione del 7 ottobre". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Michel Barnier, ex commissario europeo, è stato nominato primo ministro francese dal presidente Emmanuel Macron. Repubblicano per quanto riguarda l’orientamento politico, è ora incaricato di formare il governo di unità in un momento complesso per la politica d’Oltralpe dopo le elezioni legislative di quest’estate. (StartupItalia)
«Michel Barnier non viene dal Nuovo Fronte Popolare che ha vinto le elezioni, ma da un partito che ha preso meno voti di tutti. (Corriere del Ticino)