Paralimpiadi, per Bortuzzo il bronzo della rinascita «Per me è oro, non avevo mai vinto niente&r
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«L’ultima vasca ho pensato a tutta la fatica fatta per arrivare fin qui, è bellissimo. Per me è come un oro». Basterebbero queste parole pronunciate da Manuel Bortuzzo subito dopo aver conquistato il bronzo nei 100 rana alle Paralimpiadi a riassumere lo spirito di tutti gli atleti che stanno gareggiando in questi giorni a Parigi. È la rivalsa, la gioia che lo sport sa regalare a chi lo pratica perché, quale che sia la disciplina, si tratta soprattutto di una sfida con se stessi. (Giornale di Sicilia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E farlo ancora e ancora. Tutto». (Corriere della Sera)
La vita di Manuel Bortuzzo è cambiata nel 2019 quando per uno scambio di identità rimase vittima di una sparatoria che lo lasciò semiparalizzato a causa di una lesione spinale. Era una promessa del nuoto e, piano piano, in vasca ci è tornato fino ad arrivare a partecipare alle Paralimpiadi di Parigi 2024. (Radio 105)
Il 3 febbraio 2019, a causa di uno scambio di identità fuori da un pub della periferia sud di Roma, era rimasto vittima di una sparatoria: un proiettile, che si è fermato all'altezza di una vertebra, gli ha provocato una lesione midollare che ha compromesso la mobilità delle sue gambe. (Sky Tg24 )
Una medaglia di pura grinta, di totale agonismo, restando sempre in zona podio e poi resistendo alla stanchezza nel finale di gara. Bortuzzo nuota in 1'42''52 e si piazza così dietro al campione in carica Dmitrii Cherniaev, il quale bissa l'oro di Tokyo 2020 col tempo 1'32''20. (Eurosport IT)
Il nuotatore ed ex concorrente del Fratello Vip conquista la sua prima medaglia alle Paralimpiadi di Parigi 2024 "Ce l'ho fatta". Manuel Bortuzzo conquista la medaglia di bronzo nei 100 rana alle Paralimpiadi di Parigi 2024. (Mediaset Infinity)
Il Fratello Vip 6 celebra Manuel Bortuzzo Nella fantastica giornata del nuoto azzurro alle Paralimpiadi di Parigi 2024 ha partecipato anche Manuel Bortuzzo. Lunedì 2 settembre gli italiani hanno vinto tre medaglie d'oro e tre di bronzo. (Movieplayer)