Come è andata la stagione influenzale in tempo di Covid19? - Info Data

Come è andata la stagione influenzale in tempo di Covid19? - Info Data
Il Sole 24 ORE SALUTE

Circa il 25% dei partecipanti riferisce di essersi vaccinato dall’inizio della stagione influenzale

La stagione influenzale è finita il 25 aprile, anche se a dire il vero per la prima volta da quando abbiamo dati in merito, non è nemmeno iniziata.

Tramite questa sorveglianza è possibile rilevare casi di sindrome influenzale anche tra coloro che non si rivolgono al Servizio sanitario nazionale.

Secondo quanto riporta Flu News dell’ECDC/OMS, per la regione nel suo insieme, l’attività influenzale è rimasta al livello dell’inizio della stagione. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il Covid ha fermato l'influenza: epidemia mai partita, non succedeva da 20 anni (Di martedì 4 maggio 2021) Con oltre 2,4 milioni di casi di sindromi simil influenzali, termina la sorveglianza stagionale dell'influenza ma senza che l'epidemia sia mai partita: non succedeva da vent'anni. (Zazoom Blog)

Potrebbe essere che la forte circolazione del virus Sars-CoV-2 abbia ‘annientato’ il virus influenzale La spiegazione della ‘scomparsa’ dell’epidemia influenzale in parte potrebbe esser ricercata nella memoria immunitaria. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

di Alessandro Bacci. "Nell'autunno scorso si preannunciava una stagione difficile per la co-circolazione del Sars-CoV-2 e dei virus influenzali. E invece per la prima volta negli ultimi 20 anni non c'è stata un'epidemia stagionale di influenza. (Telenord)

L'influenza annientata dall'epidemia di Covid

E invece per la prima volta negli ultimi 20 anni non c’è stata un’epidemia stagionale di influenza. Potrebbe essere che la forte circolazione del virus Sars-CoV-2 abbia ‘annientato’ il virus influenzale. (Metropolis)

Tra i campioni analizzati, però, 1.470 sono risultati positivi al Sars-CoV-2 Sono stati, in totale, 2.431.000 i casi dall'inizio della sorveglianza. (Sky Tg24 )

Questo quello che emerge dai dati della sorveglianza sull'influenza dell'Istituto superiore di sanità (Iss). (Toscana Media News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr