Come è andata la stagione influenzale in tempo di Covid19? - Info Data

Il Sole 24 ORE SALUTE

Circa il 25% dei partecipanti riferisce di essersi vaccinato dall’inizio della stagione influenzale

La stagione influenzale è finita il 25 aprile, anche se a dire il vero per la prima volta da quando abbiamo dati in merito, non è nemmeno iniziata.

Tramite questa sorveglianza è possibile rilevare casi di sindrome influenzale anche tra coloro che non si rivolgono al Servizio sanitario nazionale.

Secondo quanto riporta Flu News dell’ECDC/OMS, per la regione nel suo insieme, l’attività influenzale è rimasta al livello dell’inizio della stagione. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

di Alessandro Bacci. "Nell'autunno scorso si preannunciava una stagione difficile per la co-circolazione del Sars-CoV-2 e dei virus influenzali. E invece per la prima volta negli ultimi 20 anni non c'è stata un'epidemia stagionale di influenza. (Telenord)

“Non si sa per quanto ancora dovremo indossare questo dispositivo, forse in futuro solo se saremo sintomatici”, è la previsione di Pregliasco riportata da Vanity Fair. Tant’è che ora c’è chi pensa di continuare a praticare queste corrette abitudini igieniche anche quando la minaccia del Covid sarà solo un ricordo. (IlTarantino)

Ma c’è un’altra considerazione da fare: quest’anno l’epidemia di influenza non è mai partita, e nessun virus di questo genere è stato isolato nei laboratori. Nella 16esima settimana di sorveglianza che è andata dal 19 al 25 aprile, risulta che l’incidenza totale dei casi di influenza nel nostro Paese sia stata di 0,85 per mille assistiti. (Fidelity News)

Vedi a volte i casi della vita. http… - Master916_21 : RT @LiutoGiusto: Pare che sia la prima volta in 20 anni che l'influenza stagionale non si presenta. (Zazoom Blog)

Potrebbe essere che la forte circolazione del virus Sars-CoV-2 abbia ‘annientato’ il virus influenzale. Questa malattia, che colpisce mediamente 5-6 milioni di italiani ogni anno e ne accompagna alla morte quasi diecimila ogni inverno, è semplicemente scomparsa”. (Telemia)

Circa 51mila i casi relativi all’intera popolazione nazionale, per circa 2milioni e 431mila casi da quando ha avuto inizio la sorveglianza stagionale dell’influenza, 2020-2021. (Settenews)