Napoli blinda il centro storico come Venezia: si valuta un ticket d’ingresso

Napoli blinda il centro storico come Venezia: si valuta un ticket d’ingresso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SiViaggia INTERNO

Se pensiamo a Napoli inevitabilmente l’immagine che ci si scaglia davanti agli occhi è una sinfonia di colori, profumi e suoni che incanta, tanto da attirare milioni di turisti ogni anno. La città ha vicoli che raccontano storia, arte e folklore con un centro storico dichiarato patrimonio dell’Umanità UNESCO. Eppure, l’altra faccia della medaglia del boom di turismo è tangibile. Napoli, come Venezia e Firenze, si trova a fare i conti con l’overtourism, un fenomeno che rischia di compromettere l’equilibrio delicato tra il fascino della città e la qualità di vita degli abitanti. (SiViaggia)

Ne parlano anche altre testate

Il Fenomeno di “Un Film Minecraft” Un Successo Inaspettato (SofiaOggi.com)

Il recente film di François Ozon, dal titolo Sotto le foglie, si distingue come un’opera densa di ambiguità e sottotesti, in cui il regista gioca abilmente con generi diversi. Con un mix di dramma, commedia nera e un accenno di giallo, Ozon riesce a mantenere lo spettatore in uno stato di incertezza, svelando la vera natura delle sue complesse creazioni. (SofiaOggi.com)

Anche grazie alle prenotazioni last minute che dovrebbero fioccare la prossima settimana. Federalberghi Napoli e l’associazione Abbac, che riunisce B&B e affittacamere, sono allineati sulle stesse posizioni: al momento l’occupazione camere prevista è pari all’80 per cento — per Pasqua e i «ponti» del 25 aprile e del primo maggio — ma la rincorsa dei turisti ritardatari potrebbe far salire sensibilmente l’asticella fino a far segnare il tutto esaurito. (Corriere Del Mezzogiorno)

Minecraft: Jack Black sorprende al cinema con un video per insegnare i comportamenti giusti ai fan

Nella recente classifica cinematografica italiana, il film “Minecraft” continua a dominare senza rivali, confermandosi il leader indiscusso degli incassi. (SofiaOggi.com)

Nella primavera dei record del turismo, con un milione di visitatori che, secondo i dati dell’Osservatorio comunale al Turismo dell’assessorato di Teresa Armato, sono attesi tra Pasqua (20 aprile) e il long weekend del primo maggio (più 20% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2024), Palazzo San Giacomo mette in campo un piano integrato di accoglienza che coinvolge vari assessorati (alla Mobilità, alla Polizia municipale, al Turismo e al Verde). (Il Mattino)

Un Evento Speciale per il Lancio di Un Film Minecraft Prima dell’inizio della visione, Black ha preso il microfono per ricordare agli spettatori alcune semplici ma fondamentali regole da rispettare. (SofiaOggi.com)