Nawaf Salam, iI Libano ora ha anche un premier

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

È Nawaf Salam il nuovo primo ministro libanese. Al primo scrutinio, i 128 voti dei parlamentari libanesi si sono divisi in 84 voti a favore, 9 per il premier uscente Najib Miqati, 35 schede bianche, assicurando al neo-premier un larghissimo sostegno. La stessa solidità giovedì scorso era stata manifestata nell’elezione del nuovo presidente della repubblica, l’ex comandante delle Forze Armate libanesi Joseph Aoun, con i suoi 99 voti a favore. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Il nuovo presidente della repubblica libanese è Joseph Khalil Aoun, 61 anni, cristiano maronita, militare dal 1983 e comandante in capo delle Forze armate libanesi dal 2017. «Oggi inizia una nuova fase nella storia del Libano», ha detto Aoun dopo l’insediamento. (Città Nuova)

Aoum mette così … (Il Fatto Quotidiano)

"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica Libanese, Joseph Aoun, al quale ha rivolto le congratulazioni sue personali e del... (Virgilio)

La risoluzione delle elezioni presidenziali in Libano è emersa come un risultato diretto della recente guerra in Libano, uno sviluppo che si è concretizzato essenzialmente nel contesto post-7 ottobre. Senza questa guerra e le sue conseguenze, un tale passo avanti non si sarebbe verificato nella forma attuale. (Il Fatto Quotidiano)

"La conversazione - si legge in una nota di Palazzo Chigi - ha permesso al Presidente Meloni di ricordare l'impegno dell'Italia a favore del cessate il fuoco tra Libano e Israele e di valorizzare il ruolo chiave che la nostra Nazione continua a svolgere attraverso l'azione dei militari italiani nella missione UNIFIL, in quella bilaterale MIBIL e con la guida italiana del Comitato Tecnico-Militare per il Libano per il coordinamento del sostegno internazionale alle Forze Armate libanesi". (La Provincia di Cremona e Crema)

L'ex presidente della Corte internazionale di giustizia, il libanese Nawaf Salam, ha ufficialmente accettato la sua nomina a primo ministro del Libano durante un incontro al palazzo di Baabda con il... (Virgilio)