Lucca, operaio trascinato da un mezzo pesante: poi l’impatto con l’asfalto

Corriere Fiorentino SALUTE

Grave incidente sul lavoro martedì pomeriggio a Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, dove un operaio è stato colpito da un camion in transito mentre stava lavorando in un cantiere lungo la strada provinciale Lodovica, teatro purtroppo nelle ultime due settimane di altri due episodi di cronaca nera, tutti a breve distanza l’uno dall’altro.

Sul posto anche gli agenti della locale polizia municipale

L’uomo è stato trascinato per alcuni metri, prima di sbattere violentemente sull’asfalto. (Corriere Fiorentino)

Su altre testate

Sul posto gli agenti della polizia ferrovia, i cui uffici sono a poca distanza, e gli ispettori della Asl che hanno avviato indagini per ricostruire la dinamica dell'infortunio al fine di stabilire se nel cantiere di lavoro sono state rispettate le normative atte a prevenire gli infortuni (Primocanale)

E' intervenuto anche il personale Asp del Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro, per eseguire accertamenti nel cantiere. Due operai di 40 e 59 anni sono stati ricoverati in ospedale dopo essere caduti da un ponteggio alto 4 metri mentre stavano ristrutturando una palestra nel quartiere Guadagna, a Palermo. (Nuovo Sud)

I Vigili del Fuoco hanno estratto il corpo ormai senza vita di uno degli operai che era finito sotto le macerie, mentre l’altro operaio è stato trasportato dall’elisoccorso in ospedale Ancora un cantiere edile, questa volta a Siracusa, che ha coinvolto due operai, uno dei quali ha perso la vita. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Sull’incidente indagano i carabinieri che sono intervenuti davanti alla palestra quando le ambulanze stavano già portando via i feriti. Meno gravi sarebbero invece le condizioni del collega 59enne, accompagnato al Policlinico, che ha riportato lesioni in varie parti del corpo. (PalermoToday)

Incidente sul lavoro in provincia di Piacenza. Una ragazza di 26 anni è rimasta impigliata con i capelli nell’impianto di irrigazione in una azienda agricola. (News Mondo)

E’ dunque ormai necessario emanare il decreto attuativo relativo al Decreto Interministeriale del Maggio 2015. Chi continuerà a mantenere un decreto attuativo pronto e chiuso in un cassetto, mostrando indifferenza verso i rischi che corrono ogni giorno gli agricoltori, solo per evitare possibili tensioni o pressioni di eventuali portatori di interesse? (Agricultura.it)