Borsa Italiana, il commento della seduta di oggi (9 dicembre 2021)

SoldiOnline.it ECONOMIA

L'istituto ha presentato il nuovo piano strategico per il triennio 2022-2024, il primo firmato da Andrea Orcel.

Il FTSEMib ha registrato un progresso dello 0,24% a 26.817 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 26.690 punti e un massimo di 26.896 punti.

A Piazza Affari in evidenza UniCredit, che ha guadagnato quasi l'11%, dopo la presentazione del piano strategico per il triennio 2022/2024.

Anche International Care Company ha guadagnato il 13,6% a 3,58 euro, dopo aver terminato la prima seduta all’Euronext Growth Milan con un balzo del 50%

(SoldiOnline.it)

Su altre fonti

Tra i singoli titoli si conferma l'effetto piano su Unicredit con il titolo che dà seguito al rally della vigilia segnando +1,75% sopra i 13 euro, sui massimi da febbraio 2020. Un tale sviluppo implicherebbe un'accelerazione del "tapering", la riduzione degli acquisti di obbligazioni da parte della banca centrale americana e un aumento dei tassi prima di quanto previsto finora (Yahoo Finanza)

In un contesto europeo generalmente debole, a permettere a Piazza Affari di chiudere la seduta sopra la parità è stata la performance di UniCredit, salita del 10,82% dopo la presentazione del nuovo piano. (Adnkronos)

La Borsa italiana è stata trainata dal guizzo di Unicredit dopo la presentazione del nuovo piano industriale, nuovamente debole invece Tim; prese di beneficio sui petroliferi. Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, Erg assieme a Gei Subasta ha firmato un accordo per acquisire due società in Spagna che possiedono altrettanti impianti solari con una potenza rispettivamente di 50 e 41,6 MW. (Finanza Report)

(Reuters) - Piazza Affari prosegue in leggero rialzo, in controtendenza rispetto ai listini europei e alla debolezza di Wall Street, sostenuta dal settore bancario che è trascinato dai forti guadagni di UniCredit nel giorno della presentazione del piano. (Yahoo Finanza)

La peggiore a fine giornata e' stata la Borsa di Madrid che ha ceduto lo 0,93% seguita da Amsterdam (-0,73%), Francoforte (-0,30%), Londra (-0,22%), Parigi (-0,1%), con Zurigo di un soffio sopra la parita' (+0,08%). (Borsa Italiana)

In particolare gli attesi numeri sull’inflazione Usa domani saranno al centro delle analisi degli economisti sugli effetti nella politica monetaria della Fed, che si riunirà la prossima settimana. In particolare gli analisti sottolineano l’obiettivo di redistribuzione dei 16 miliardi di euro di capitale, un ammontare pari a oltre il 60% della sua capitalizzazione di mercato. (FX Empire Italy)