Il vulcano Taal fa tremare le Filippine: voli sospesi

Corriere Nazionale ESTERI

Sono immagini incredibili quelle che testimoniano l’eruzione del vulcano Taal nelle Filippine: ecco il video con fulmini che illuminano le nubi di gas. Sono immagini incredibili quelle che testimoniano l’eruzione del vulcano Taal nelle Filippine.

Nel filmato di seguito è possibile vedere il raro fenomeno di fulmini e lampi illuminare le nubi di gas fuoriuscite dal vulcano.

E’ il secondo vulcano più attivo dell’arcipelago: ad oggi sono state registrate 34 eruzioni. (Corriere Nazionale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'allerta riguardo la pericolosità del vulcano è salita intanto a livello 4. L'attività del vulcano ha portato anche alla cancellazione di numerosi voli all'aeroporto internazionale della capitale e alla chiusura precauzionale delle scuole domani nella città. (Tiscali.it)

Il vulcano non è molto grande, ma è considerato tra i più pericolosi del mondo, a causa del gran numero di persone che vivono nelle sue immediate vicinanze. Taal è un vulcano attivo situato nella regione di Calabarzon, provincia di Batangas, sulla costa occidentale della grande isola di Luzon. (Positanonews)

Gli esperti ritengono possibile una nuova violenta eruzione nelle prossime ore o nei prossimi giorni, per tanto rimane alta l’allerta (attualmente di livello 4 su una scala che arriva a 5). Quanto agli sfollati, al momento sono ospitati in 76 centri di accoglienza e il portavoce ha invitato la popolazione filippina a donare cibo e acqua. (InMeteo)

Centinaia di voli internazionali sono stati cancellati e si teme una "violenta eruzione esplosiva" nelle prossime "ore o giorni".Il vulcano si trova a circa 65 chilometri da Manila e si è risvegliato sabato. (Tiscali.it)

L'Istituto di vulcanologia e sismologia ha elevato il livello di allerta a 4 su una scala di 5. L. (In Terris)

Sono state finora evacuate 500mila persone, e si teme sia per gli edifici che per la comunità. Un piccolo vulcano sta spaventando enormemente le Filippine: è il Taal, che dal’11 gennaio continua ad avere fenomeni eruttivi e sta sviluppando una colonna di cenere e fumo alta fino a 14 chilometri. (Thesocialpost.it)