L’intelligenza artificiale può “clonarci” in 2 ore: lo studio

L’intelligenza artificiale può “clonarci” in 2 ore: lo studio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Una conversazione di appena due ore con un’intelligenza artificiale (AI) può bastare per creare una replica accurata della nostra personalità. È quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori di Google e della Stanford University. Attraverso un’intervista approfondita i ricercatori hanno sviluppato un modello generativo capace di simulare il comportamento umano con un’accuratezza sorprendente, aprendo nuove prospettive sul futuro della tecnologia. (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

È bene precisare sin da subito che per clonazione umana in questo caso da parte dell’intelligenza artificiale si intende l’imitazione della personalità. Ovviamente, però, sappiamo anche che l’AI è in grado di riprodurre volti, voci e chi più ne ha più ne metta in video e audio, quindi almeno a livello virtuale possiamo parlare di clonazione completa. (InvestireOggi.it)

Google può creare un’AI che pensa come te dopo solo due ore che ti conosce

A dimostrarlo è lo studio Generative Agent Simulations of 1000 People, che spiega che lo sviluppo di modelli AI basati su persone reali possa aiutare i politici e gli imprenditori a comprendere meglio il pubblico, senza la necessità di dover ricorrere a sondaggi o simili, ma semplicemente interrogando i bot - “Questo lavoro fornisce le basi per nuovi strumenti che possono aiutare a studiare il comportamento individuale e collettivo”, si legge nell’abstract del documento -. (WIRED Italia)