Ultimo giorno di volo di Alitalia, la tristezza dei lavoratori

Bluewin ECONOMIA

Al momento in circa 150, alcuni in divisa o tuta da lavoro, stanno partecipando al presidio oggi, dalle 10 alle 14, all'esterno del Terminal 3 per chiedere «chiarezza, tutele e garanzie sul futuro del lavoro».

La compagnia ha portato il tricolore nel mondo, ma la storia finisce qui.

Sotto l'occhio delle forze dell'ordine, tra lo sventolio di tante bandiere sindacali e striscioni («Resistenza», «Giù le mani da Alitalia dall'Italia»), si respira tristezza, amarezza e preoccupazione tra i lavoratori, con il pensiero alla storia della compagnia che oggi dice addio, con l'ultimo volo stasera Cagliari-Roma, per cedere il passo al nuovo vettore Ita

Un presidio che diventa anche una sorta di «saluto» in presenza ai 75 anni di attività della compagnia aerea italiana. (Bluewin)

La notizia riportata su altre testate

Il 5 maggio 1947 il primo volo con il comandante Virgilio Reinero alla cloche. Stasera le ultime e gli ultimi di loro sfodereranno le loro divise, le ultime disegnate nel 2018 da Alberta Ferretti, e saliranno sul volo Az 01586 alla volta di Roma Fiumicino (vistanet)

Quando poco dopo le 23 di oggi atterrerà a Roma Fiumicino il volo partito da Cagliari alle 22.05, la vecchia Alitalia lascerà il campo alla nuova Ita. Questa sera, dopo 75 anni, decollerà l’ultimo volo della più grande compagnia aerea italiana. (Il Faro online)

Ultima chiamata, stasera volo Az1586 Cagliari-Roma chiude 74 anni di storia Prosegue la mobilitazione Usb per i lavoratori. In questi giorni, secondo quanto si apprende, la nuova compagnia ha finalizzato le procedure di assunzione, consegnando i tesserini e attivando i sistemi informatici dei dipendenti che sono saliti a bordo. (Rai News)

Oggi Alitalia dà l'addio ai cieli: l'ultimo volo decollerà alle ore 22:05 dall'aeroporto di Cagliari per atterrare poco dopo le 23 a Roma Fiumicino, chiudendo il sipario sulla storia della compagnia aerea di bandiera. (HDmotori)

Con il volo Az 1586 decolla oggi l'ultimo volo Alitalia dopo una storia lunga 75 anni. Così, quando poco dopo le 23 di oggi atterrerà a Roma Fiumicino il volo partito da Cagliari alle 22.05, la vecchia Alitalia lascerà il campo alla nuova Ita (Adnkronos)

Le foto dal primo all'ultimo volo. Il primo volo il 5 maggio del 1947 sulla rotta Torino-Roma-Catania. Nasce Ita. Con il decreto Cura Italia, viene costituita una nuova compagnia sotto l'ala pubblica, Ita (Rai News)