Slitta a inizio febbraio il picco influenzale, l'Iss raccomanda la vaccinazione

San Marino Rtv SALUTE

Si ricorda inoltre che per gli assistiti con problemi respiratori, quest’anno sarà possibile effettuare in contemporanea anche il vaccino anti-pneumococcico.

Il vaccino somministrato dall’ISS è quadrivalente non attivo, cioè garantisce copertura per tutti e quattro i ceppi virali.

Per questo l'Iss consiglia di effettuare la vaccinazione sull'onda della campagna antinfluenzale avviata già dai primi di novembre. (San Marino Rtv)

Ne parlano anche altre testate

Lo rende noto l’Iss che informa di avere predisposto fin dai primi di novembre una campagna per promuovere la vaccinazione antinfluenzale nella popolazione, anche per il personale sanitario (...). Articolo tratto da L'Informazione (Libertas San Marino)

Sta commuovendo gli Stati Uniti la storia della piccola Jade, 4 anni, quasi morta a causa di una brutta influenza dopo la quale è rimasta cieca. Nel frattempo la piccola sta facendo progressi, e i genitori si battono per sensibilizzare sull'importanza del vaccino. (PuntoStabiaNews.it)

Ma la sensazione positiva la avevamo avuta già allora, quando a fine ottobre i primi pazienti hanno iniziato a chiedere di potersi vaccinare. Il vaccino, e questo è un dato abbastanza consolidato, è stato richiesto in più dosi rispetto all’anno scorso e, pur non avendo ancora una panoramica anche sui centri vaccinali, in linea di massima la vaccinazione quest’anno è stata convinta”. (Vvox)

L’altra raccomandazione fondamentale è di non assumere antibiotici senza prescrizione medica: oltre ad essere inutile può essere dannoso. Dall’inizio della stagione sono circa 180 mila le persone colpite dall’influenza in Piemonte. (Telecity News 24)

Si ricorda inoltre che per gli assistiti con problemi respiratori, quest’anno sarà possibile effettuare in contemporanea anche il vaccino anti-pneumococcico. Oltre al prossimo picco di contagi, le previsioni indicano che il virus influenzale dovrebbe restare in circolazione a lungo, almeno fino a marzo. (Tribunapoliticaweb SM)

Nella sola giornata nazionale della vaccinazione, l'8 novembre, le farmacie hanno vaccinato 4'123 persone contro le 2'516 nella stessa occasione del 2018, precisa la nota. La cifra, un record, rappresenta un incremento del 33% rispetto all'anno precedente, ha comunicato oggi la Società svizzera dei farmacisti pharmaSuisse. (laRegione)