Fisco, in arrivo un nuovo rinvio delle cartelle esattoriali e spunta la rottamazione quater

ilmessaggero.it INTERNO

Fisco, settembre mese di fuoco: cambiano alcune scadenze, tutto quello che c'è da pagare in 30 giorni

Cartelle esattoriali: ultima dilazione a tempo, poi i pignoramenti. La rottamazione quater dovrebbe mantenere la definizione agevolate per le cartelle che scadono dopo quelle coinvolte nella rottamazione ter, cioè oltre il 30 novembre 2020 e quindi nel 2021.

A questo punto si attende la decisione ufficiale dell'esecutivo per definire i nuovi tempi delle cartelle e della rottamazione. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Entro l’anno, dopo lo sblocco del 31 agosto, è previsto l’invio di 4 milioni di cartelle affidate all’agente di riscossione in prossimità dell’avvio della sospensione, rispetto ai 20-25 milioni ferme Il 60 per cento del totale è al di sotto dei 500 euro, mentre solo il 10 per cento delle cartelle supera i 5mila euro. (Firenze Post)

Intanto si attende la riforma del fisco, compresa quella della riscossione. Evidentemente, in questo periodo di pandemia, particolarmente difficile sotto tutti i punti di vista, parlare di redditometro “suona male” (Livesicilia.it)

Il miglioramento stimato del deficit dovrebbe consentire il nuovo stop della riscossione delle cartelle esattoriali relative al periodo emergenziale. Numeri che potrebbero non bastare per un nuovo blocco generalizzato che richiederebbe fino a 4 miliardi. (Mixer Planet)

(Teleborsa) - "Il sistema della riscossione in Italia va riformato, e questo può essere fatto efficacemente solo all'interno della annunciata riforma fiscale, ma il continuare a ragionare su rinvii, evitando di affrontare e risolvere strutturalmente i problemi continua a non essere un ben segnale e a destabilizzare". (Teleborsa)

Perché l’indicazione parlamentare venga tradotta in pratica è necessario però trovare le coperture. E il governo sembra intenzionato ad accogliere la richiesta. (CASA&CLIMA.com)

Dopo la tregua imposta dall’emergenza pandemica, a settembre, come noto, è ripartita la riscossione dell’Agenzia delle Entrate con la notifica di circa 60 milioni di cartelle esattoriali che stanno per essere recapitate ai contribuenti italiani. (Livingcesenatico)