I femminicidi in Italia nel 2021

La Stampa INTERNO

Sono nomi e storie, vite spezzate.

L’ha uccisa in un parco il suo ex fidanzato, già arrestato e condannato per stalking.

La mappa: un database per non dimenticare

La mappa e l’elenco che seguono sono un grido di dolore che arriva da un’Italia che conta quest’anno oltre cento donne uccise.

Cecilia è l’ultima vittima.

(La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Nell’ultima settimana, infatti, abbiamo detto addio a quattro donne e a tre bambini, a causa di partner o ex partner. Sono per lo più donne che avevano denunciato, donne i cui ex avevano divieti di allontanamento, divieti che è sempre difficile fare rispettare. (Corriere della Sera)

Sonia Di Maggio 01/02/2021. Sonia Di Maggio, 29 anni, è stata uccisa la sera del 1 febbraio 2021 a Minervino di Lecce Angela Dargenio 07/05/2021. Angela Dargenio, 48 anni, è stata uccisa il 7 maggio 2021 a Torino. (Gazzetta del Sud)

Buona parte del rapporto sulle donne uccise in italia per «motivi di genere» si concentra sulle criticità nell’operato della polizia giudiziaria. Fatto reso più grave se si considera che circa due donne su tre vivono nel silenzio le aggressioni che precedono il femminicidio. (Open)

Tante, troppe volte hanno un volto familiare. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Di fronte a chi trema all’idea di denunciare per non dover affrontare l’onta di fronte ad un sistema che è bravo solo a giudicare, rendendo le donne doppiamente vittime, c’è bisogno di persone preparate Dagli anni ’80 ad oggi, la giustizia è andata avanti nella difesa delle donne vittime di violenza. (Today)

A dirlo è Valeria Valente, senatrice del Partito democratico che presiede la Commissione di inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere. Credere alle donne, dobbiamo creare un clima in cui alle donne che denunciano si crede, punto e basta (Open)