Allerta maltempo, bomba d’acqua su Genova, danni a ponente: rii esondati e famiglie evacuate, ferma la circolazione dei treni, frana in A10
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bomba d’acqua su Genova, i temporali più intensi e i disagi più gravi nel ponente della regione: Albenga, Ventimiglia, Sanremo. Sono gli effetti della perturbazione atlantica che ha raggiunto la Liguria nella notte, di solo un paio d’ore in ritardo sulle previsioni di allerta arancione che durerà su tutto il territorio regionale fino alle 15 di oggi. La zona più colpita dalla pioggia, già nella notte, è stata quella di Albenga, dove la Protezione civile è alle prese con allagamenti e pesanti disagi, e sono arrivate squadre di vigili del fuoco da Genova e dalla Spezia. (La Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Maltempo in Liguria, ad Albenga sommerse strade e auto 05 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
GENOVA (l'Adige)
Continua da ore il forte temporale in Costa azzurra (zona fra Frèjus e Antibes), che ha assunto caratteristiche stazionarie ed autorigeneranti, con accumuli ben oltre i 100 mm. Dall'ultimo scatto radar sembra comunque traslare leggermente verso est, in direzione dell'estremo ponente ligure. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)
Forte fase di maltempo sull'Italia nella giornata di giovedì 5 per l'arrivo di una intensa perturbazione atlantica. Ci attendono infatti giornate molto dinamiche, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge abbondanti e temporali anche di forte intensità. (METEO.IT)
Albenga. “Disastrosa”. Così il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis definisce la situazione vissuta dal comprensorio ingauno il mattino dopo l’ondata di maltempo che nella notte ha colpito duramente la Liguria, in particolare il ponente savonese e la zona ingauna. (IVG.it)
Genova. Il Coc (centro operativo comunale) si è nuovamente riunito oggi pomeriggio e, sulla base della nuova dichiarazione di stato di allerta gialla e arancione sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal piano di protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. (Genova24.it)