Arriva la tredicesima, ma non è uguale per tutti: a chi spettano le somme più alte

Giornale di Sicilia ECONOMIA

I dati fanno parte del dossier realizzato dall'Osservatorio statistico dei consulenti del lavoro.

La tredicesima mensilità, si ricorda nel rapporto, "è stata introdotta nel 1936 per i soli impiegati del settore industriale, ma si è dovuto attendere il decreto del presidente della Repubblica del 28 luglio 1960 n. 1070 perché il beneficio venisse esteso a tutti i lavoratori".

La tredicesima non è uguale per tutti. (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

Come si calcola la tredicesima. La tredicesima corrisponde a uno stipendio mensile, ma viene accumulata a partire dal 1 gennaio e fino al 31 dicembre. Chi riceverà la tredicesima. Come anticipato poche righe, la tredicesima spetta solamente ai lavoratori dipendenti, sia con contratto a tempo determinato che indeterminato, sia part-time che full-time, oltre ovviamente ai pensionati. (BresciaToday)

Questa va percepita anche da colf e badanti come previsto dal contratto collettivo dei collaboratori domestici. Tredicesima colf e badanti: non a tutti spetta, ecco perchè. Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube (Notizie Ora)

L'importo medio della tredicesima in riscossione in questi giorni sarà pari, secondo i consulenti del lavoro, a 956 euro, con una ampia forbice fra dipendenti part time (529 euro) e full time (1.192 euro). (Adnkronos)

Un "importo medio di 956 euro", sebbene vi sia un'ampia "forbice" fra addetti part time (529 euro) e a tempo pieno (1.192). Il divario tra Nord e Sud. La gratifica di fine anno si concentra (prevalentemente) nelle tasche dei lavoratori settentrionali: 3,7 miliardi di euro (il 37% del totale) saranno infatti a disposizione dei residenti nelle regioni del Nord-Ovest. (Sky Tg24 )

nelle tasche dei lavoratori settentrionali: esaminando il volume complessivo delle tredicesime nette (12,5 miliardi), infatti, si scopre come 3,7 miliardi di euro (il 37% del totale) sarà a disposizione dei residenti nelle regioni del Nord-Ovest, mentre il 26% (3,3 miliardi) verrà pagato nell'area del Nord-Est, mentre nel Mezzogiorno la quota sarà del 16%, del 5% nelle Isole ed il Centro della Penisola, infine, potrà contare sul 20% del totale delle mensilità aggiuntive di dicembre. (Live Sicilia)

natalizia del valore di 12,5 miliardi di euro netti equivalenti a 20,9 miliardi lordi. E, se gli italiani, malgrado le (Leggo.it)