Colosseo, aggiudicato il bando per la ricostruzione dell'arena: ecco come sarà

Colosseo, aggiudicato il bando per la ricostruzione dell'arena: ecco come sarà
Corriere della Sera INTERNO

L’intervento proposto dall’architetto Fabio Fumagalli, che ha come obiettivo la massima fruibilità della superficie al centro dell’arena, permetterà al visitatore di vivere in modo nuovo gli spazi

Il ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo ha approvato uno dei progetti presentati per il bando di rivalorizzazione della storica struttura romana: Milan Ingegneria si è aggiudicato il bando di gara lanciato da Invitalia. (Corriere della Sera)

Su altre testate

"Il Colosseo è il nostro monumento simbolo è giusto che si discuta. Tanto che già il prossimo 29 luglio annuncia (con l'arena ancora non ricostruita) l'anfiteatro ospiterà simbolicamente il primo incontro dei ministri del G20 cultura. (Ansa)

Distribuite lungo il perimetro del monumento ci saranno poi 24 unità di ventilazione meccanica che controlleranno l’umidità e la temperatura degli ambienti ipogei. E che oggi torna sulla possibilità di sfruttare l’arena ritrovata anche per eventi “di alto spessore” , iniziative culturali o di spettacolo di caratura internazionale. (L'Occhio)

Così il ministro della Cultura Dario Franceschini a proposito del progetto per l'arena del Colosseo a Roma: a vincere il bando, pubblicato a dicembre, è stata Milan Ingengeria. «Vedere il Colosseo dal centro e consentire di usarla per eventi culturali farà parlare del Colosseo in tutto il mondo» ha concluso Franceschini, in un video pubblicato dal Ministero (Il Messaggero)

High tech e green, ecco come sarà l'arena del Colosseo

E sarà possibile anche fare eventi culturali di grandissimo livello, non trasformando ovviamente l'arena in un luogo di spettacolo” ha spiegato Franceschini, nella conferenza stampa su Zoom 'Arena del Colosseo' (Il Sole 24 ORE)

Che senso ha spendere 18 milioni nel monumento più visitato e conosciuto? La struttura sarà «estremamente leggera, hig tech, sostenibile e completamente reversibile»: su questi aggettivi ieri in sede di presentazione del progetto vincitore hanno insistito tutti, dai vertici del raggruppamento che ha ottenuto il bando ai responsabili dell’Anfiteatro. (Corriere della Sera)

"In 30 minuti si potrà garantire il ricambio completo dell'intero volume d'aria", assicurano ancora i progettisti Distribuite lungo il perimetro del monumento, 24 unità di ventilazione meccanica controlleranno l'umidità e la temperatura degli ambienti ipogei. (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr