Reddito di cittadinanza, lo studio della Cgia di Mestre: “Strumento inefficace contro la disoccupazione”

La Stampa INTERNO

Trovare un lavoro a queste persone, spiega la Cgia, «potrebbe addirittura costituire per loro un problema, a causa del precario equilibrio psico-fisico in cui versano»

«Un costo - commenta l'ufficio studi - che appare eccessivo per un numero così limitato di persone entrate nel mercato del lavoro».

Su oltre un milione di assisti, sarebbero però solo 152 mila le persone che hanno trovato un posto di lavoro grazie ai «navigator». (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

L'analisi è stata realizzata dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia). Ipotizzando che i titolari del RdC lo abbiano ricevuto per almeno un anno prima di entrare nel mercato del lavoro, percependo così quasi 7.000 euro, la Cgia stima che l'Inps abbia sostenuto per essi una spesa di 7,9 miliardi di euro, pari a poco più di 52.000 euro per ogni singolo neoassunto. (Sky Tg24)

Per quanto riguarda la provincia di Venezia, i dati mostrano che il Rdc ha coinvolto poco più di 15 mila persone, per un importo medio mensile di circa 480 euro Ipotizzando che i titolari del RdC abbiano ricevuto il contributo per almeno un anno prima di entrare nel mercato del lavoro, percependo così quasi 7 mila euro, si stima che l'Inps abbia sostenuto per loro una spesa di 7,9 miliardi di euro, pari a poco più di 52 mila euro per ogni neoassunto. (VeneziaToday)

Rosario Rasizza, presidente di Assossom, l’associazione italiana delle agenzie per il lavoro, fa due conti: «Abbiamo attorno alle 400 mila offerte di lavoro compatibili con i profili dei beneficiari del sussidio. (ilmessaggero.it)