L’intelligenza artificiale generativa sta trasformando i servizi finanziari. Cosa significa per i consumatori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Personalizzazione DONA ORA L'intelligenza artificiale generativa, comprese piattaforme come ChatGPT, sta trasformando i settori rendendo i processi più semplici, più efficienti e più facili da usare. Tuttavia, nel settore dei servizi finanziari fortemente regolamentato, i vantaggi comportano anche alcuni seri rischi. Quindi è fondamentale che questa tecnologia emergente venga impiegata in modo responsabile per mantenere stabilità e fiducia I servizi finanziari non sono estranei ai progressi della tecnologia, ma l'intelligenza artificiale generativa presenta un panorama inesplorato e complesso per il settore. (Aduc)
La notizia riportata su altri giornali
Da un sondaggio condotto da Bloomberg è emerso che le grandi banche di Wall Street potrebbero arrivare a tagliare fino a 200mila posti nei prossimi 3-5 anni col diffondersi dell'impiego dell'intelligenza artificiale e il suo utilizzo soprattutto in compiti attualmente svolti da lavoratori e operatori finanziari. (LA STAMPA Finanza)
Proletari di tutti il mondo, riposatevi. Grazie all’ Intelligenza Artificiale, infatti, l’umanità non dovrà più lavorare. (Panorama)
Perché uno studio appena pubblicato da Bloomberg Intelligence, sostiene che le banche globali taglieranno fino a 200.000 posti di lavoro nei prossimi tre-cinque anni, man mano che l’intelligenza artificiale invaderà le mansioni attualmente svolte dai lavoratori umani . (Il Sole 24 ORE)
In questa puntata di Start, come l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare il volto del sistema bancario; come sul fronte pensioni stiamo andando verso soglie più alte nel 2027; infine, una mossa che potrebbe rivoluzionare il mercato del lusso. (Il Sole 24 ORE)
Secondo la ricerca, le banche trarranno profitti sempre maggiori, mentre buona parte della forza lavoro diventerà inutile con l'implementazioni dell'AI (Open)
Il Financial Stability Institute della BIS (Banca dei regolamenti internazionali) ha pubblicato un documento di ricerca che esplora il potenziale impatto trasformativo dell’intelligenza artificiale (IA) sul settore bancario e finanziario. (Diritto Bancario)