Scienziati osservano per la prima volta la morte di una supergigante rossa

Scienziati osservano per la prima volta la morte di una supergigante rossa
AerospaceCuE SCIENZA E TECNOLOGIA

Rappresentazione artistica della supergigante rossa prima dell’esplosione che ha portato alla supernova denominata SN 2020tlf.

La morte della supergigante. Finalmente gli astronomi sono riusciti a osservare una il processo che porta una supergigante a divenire una supernova.

Fino ad oggi, non era mai stato possibile provare e confermare una attività così violenta da parte di una supergigante rossa in punto di morte

In questo caso, per la prima volta gli scienziati hanno potuto analizzare il preludio che porta alla morte, ovvero l’esplosione di una super gigante rossa. (AerospaceCuE)

La notizia riportata su altri media

Per il professore associato di astronomia all'Università della California è stato "come vedere una bomba a orologeria". “Fino ad ora non avevamo mai confermato un'attività così violenta in una supergigante rossa morente, la si è vista produrre un'emissione molto luminosa, per poi collassare e bruciare", dice. (Tuttosport)

I nuovi casi positivi sono 196.224 con 1.190.567 tamponi effettuati. Crescono invece di 242 unità i ricoveri nei reparti ordinari (Tuttosport)

Gli astronomi hanno potuto osservare per 130 giorni la stella fino alla detonazione finale. "È come guardare una bomba a orologeria che ticchetta", ha detto una delle autrici dello studio. Per la prima volta degli astronomi hanno potuto osservare in tempo reale la fine della vita di una stella gigante rossa. (Sky Tg24 )

Per la prima volta gli astronomi assistono all’esplosione di una supernova ‘in diretta’

Dobro došao!🇮🇹🇷🇸 🔴⚪#fkcz pic.twitter.com/CNHnY3amwn — FK Crvena zvezda (@crvenazvezdafk) January 15, 2022. La Stella Rossa rappresenta il club del rilancio definitivo per Piccini. Un trasferimento che per Piccini servirà da tentativo di rilancio anche in vista di un possibile ritorno in Nazionale. (Calcio In Pillole)

“Il rilevamento diretto dell’attività pre-supernova in una stella supergigante rossa non è mai stato osservato prima in una normale supernova di tipo II. Per la prima volta, abbiamo visto esplodere una stella supergigante rossa!”. (Tom's Hardware)

https://it.sputniknews.com/20220113/per-la-prima-volta-gli-astronomi-assistono-allesplosione-di-una-supernova-in-diretta-14595078. (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr