Tumore seno, quando fare il controllo? Il ministro Schillaci: «Abbassiamo età screening a 45 anni»

Tumore seno, quando fare il controllo? Il ministro Schillaci: «Abbassiamo età screening a 45 anni»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Sta per aprirsi il mese per la prevenzione del tumore al seno. Come accorgersi di un possibile cancro? A quale età una donna deve cominciare il programma di screening? Quando fare regolari ecografie e mammografie? Ad oggi lo screening è fissato a partire dai 50 anni. La buona notizia è che il ministro della Salute Orazio Schillaci intende abbassare l'età a 45 anni (ed estenderla a 74 anni) per l'inizio dei controlli senologici e quindi migliorare la prevenzione e la possibilità di intercettare molto prima la malattia. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Nastro Rosa 2024: prevenzione e solidarietà femminile Con il claim Join the Fight, le tre protagoniste di LILT for Women – Nastro Rosa 2024 invitano le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella, sottolineando l'importanza della cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età. (LILT)

Non solo sottoporsi con regolarità agli esami di screening raccomandati, ma anche scegliere, a ogni età e all’interno di qualsiasi progetto di vita, abitudini e stile di vita che proteggono la salute. – Il mese di ottobre si tinge di rosa per ricordare l’importanza delle prevenzione per le donne. (IL GIORNO)

Medicina a Km 0 Medicina a Km 0 questo mercoledì ospita il professor Francesco Schittulli, oncologo e chirurgo senologo, presidente nazionale della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. (L'Opinione delle Libertà)

Ottobre Rosa, gli eventi di Fondazione Libellule per il mese della prevenzione del tumore al seno

Martedì 1° ottobre, alle ore 18.15, a Grosseto, nel Palazzo della Provincia, si terrà un’iniziativa pubblica a ingresso libero, nel corso della quale medici e volontari dell’associazione affronteranno con i partecipanti l’importante tema della prevenzione. (IlGiunco.net)

«Come assessora alle pari opportunità – ha dichiarato la vicesindaca Isabella Sala – sostengo con forza l’importanza del mese che, rinnovandosi ogni anno, diventa un appuntamento atteso, che aiuta le donne a trovare ispirazione, informazione, educazione, relazione. (tviweb)

Ecco una carrellata delle nostre attività di Ottobre 2024 già confermate: raccolte fondi per erogare visite ed esami gratuiti, prevenzione dei tumori e informazione, supporto alle pazienti oncologiche. (RomaDailyNews)