Diritti di voto: House Hill applica il Voting Act prima dell'arrivo di Biden

Cuore Blucerchiato ESTERI

Biden dovrebbe partecipare a un pranzo democratico del Senato giovedì per discutere gli sforzi per approvare i disegni di legge e le possibili modifiche alle regole del Senato, ha detto alla CNN un alto assistente democratico.

“Domani andrà alla collina e parlerà con il Caucaso, e avete sentito che ha pubblicamente chiesto direttamente ai membri”

La Camera controllata dai Democratici ha approvato una mossa che unirebbe i due disegni di legge di voto, il Freedom of Voting Act e il John Lewis Voting Rights Advancement Act. (Cuore Blucerchiato)

Su altri giornali

Parole che rischiano di mettere una pietra tombale sulle speranze di Biden, tanto che il presidente, dopo l'incontro con i dem spiega: «Spero porteremo a termine la questione ma non ne sono sicuro». (ilGiornale.it)

L'approvazione è avvenuta prima della visita del presidente Joe Biden a Capitol Hill. Ora il testo andrà al Senato (Gazzetta di Parma)

Nel giorno della commemorazione dell’assalto al Congresso, il presidente aveva utilizzato il messaggio agli americani per accusare Trump, pur senza nominarlo, in quello che era parso un inconsueto attacco istituzionale. (AGI - Agenzia Italia)

«Il futuro dell’America non è al sicuro, la battaglia per la democrazia e per l’anima dell’America non è finita. Ci sono ancora quelli che hanno cercato di rubare le elezioni con la violenza, che vogliono il caos. (Corriere del Ticino)

Molti democratici chiedono al partito di utilizzare la sua maggioranza per imporre un cambio di regola e ridurre quel limite a una maggioranza semplice. Ma mentre sostengono la legge, almeno due senatori democratici, Kirsten Cinema dell’Arizona e Joe Mancin III del West Virginia, hanno detto che non si uniranno a un simile sforzo. (Cuore Blucerchiato)

Non è ancora trascorso un anno dall’insediamento di Joe Biden ma negli Stati uniti c’è il senso palpabile che in questo inizio di 2022 siano in gioco non solo le sorti del suo mandato, ma della stessa democrazia americana. (Il Manifesto)