Maturità 2021 sarà solo maxi orale, Bianchi: “Priorità vaccinare insegnanti e personale scolastico”

Il Riformista INTERNO

Sul recupero dei giorni persi allungando l’anno scolastico è stato cauto, ne parlerà con le Regioni a cui spetta stabilire il calendario scolastico.

Solo se loro saranno in sicurezza le scuole saranno sicure anche per i ragazzi e le famiglie”.

Il neo ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, è deciso su questo a seguire sull’esame di Maturità la scia di Lucia Azzolina.

La scuola non è solo insegnamento, apprendimento ma anche vita comune”

Lo ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera, specificando che l’ordinanza è pronta e che gli esami inizieranno a metà giugno. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel caso della scuola, il dirigente scolastico non ha alcuna autorità e non può entrare nel merito dei dati personali dei docenti e del personale che abbiano deciso volontariamente di effettuare la vaccinazione anti-Covid 19 Esistono delle norme chiare sulla tutela della privacy che impediscono, con ogni evidenza, l’impossibilità del datore di lavoro di venire a conoscenza dei nominativi di coloro che hanno deciso di vaccinarsi e lo hanno fatto anche utilizzando i canali della loro appartenenza ad una data categoria. (Tecnica della Scuola)

Non tutte le scuole, però, hanno girato subito la mail a docenti e Ata, molte lo hanno fatto ieri mattina quando professori, amministrativi e collaboratori hanno visualizzato l'informativa sul cellulare o sul computer. (Il Giornale di Vicenza)

Nella Valle d’Itria, il centro servizi in Piaz­za d’Angiò a Martina Franca; l’ambulato­rio vaccinale presso il poliambulatorio del distretto socio sanitario di Crispiano. A Massafra, presso il polivalente; a Mot­tola, l’ambulatorio vaccinale; a Palagiano e Statte presso i rispettivi poliambulatori del distretto socio sanitario. (TarantoBuonaSera.it)

Sono i casi di buona parte del corpo docente delle scuole medie D’Alessandro e Savini che domattina non sarà in classe per fare lezione. D’Alessandro’ usciranno alle ore 11:00 per assenza (causa malattia) di gran parte del personale scolastico dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca, effettuata in data 20 febbraio 2021“ (emmelle.it)

Il successo della campagna vaccinale - aggiunge Verdoliva, che trascorre il pomeriggio alla Mostra d’Oltremare soprintendendo all’organizzazione e spiegando ai docenti ogni dettaglio - si basa sul principio delle tre Q: quali vaccini, quanti vaccini, quando arrivano i vaccini. (La Repubblica)

E domani, quando saranno avviate invece le vaccinazioni per i disabili nelle strutture residenziali e in carico ai servizi, le prenotazioni per il personale scolastico non saranno garantite. Il via libera da domani delle prenotazioni per il vaccino ha messo in subbuglio il personale scolastico. (La Repubblica)