FISCO & IMPRESA Decreto “Cura Italia”: mutui prima casa

UlisseOnline ECONOMIA

Questa riguarda solo il pagamento della quota capitale del mutuo, mentre gli interessi vanno comunque corrisposti.

Nel nuovo decreto “Cura Italia” è stata inserita la misura che prevede l’attuazione del Fondo Solidarietà mutui prima casa, il cosiddetto Fondo Gasparrini.

La novità importante è che non sarà necessario presentare il modello Isee (Indicatore della situazione economica equivalente).

Attraverso questo fondo è possibile richiedere la sospensione per massimo due volte e per un massimo di 18 mesi prorogando di fatto la scadenza finale. (UlisseOnline)

Su altri media

Bonus baby sitter 2020: importo, a chi spetta e decreto Coronavirus. Mutuo casa: spread bancario mai così basso. Il tasso di interesse che le banche applicano ai mutui si compone di due valori. (Termometro Politico)

Previsto un fondo a garanzia di 500 milioni. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Prima di congelare il mutuo dunque sarebbe opportuno valutare con attenzione e scegliere questa opzione solo se veramente necessaria. Come funziona la sospensione delle rate del mutuo. Per la sospensione delle rate il Governo ha potenziato il Fondo di solidarietà per i Mutui prima casa, il cosiddetto Fondo Gasparrini. (QuiFinanza)

Inoltre, dalla relazione si evidenzia come siano circa 339 mila i potenziali beneficiari dell’indennità per i lavoratori autonomi prevista dal decreto. E’ quanto emerge dalla relazione tecnica del decreto Cura Italia (Kongnews)

Per i mutui per la prima casa, con un valore dell’abitazione fino a 250 mila euro. Viene utilizzato il Fondo Gasparrini, cioè il fondo di solidarietà per i mutui prima casa. (Sky Tg24 )

Sarebbe un peccato precludersi la possibilità di surrogare tra qualche mese ed approfittare di questi tassi quando l’emergenza sarà superata”. Nelle ultime settimane – prosegue Stivala – l’IRS, l’indice di riferimento per i mutui a tasso fisso, è crollato toccando nuovi minimi storici. (Business Insider Italia)