Pensioni, fortunato chi ha lavorato di più prima del 1996

Orizzonte Scuola INTERNO

Per questo l’anno 2012, anni di entrata in vigore della riforma Fornero sancì l’allontanamento secco delle pensioni per i lavoratori.

Sparirono le pensioni con le quote e con 35 anni di contributi, la quota 96 e nacquero gli esodati.

Il calcolo retributivo, in generale, più vantaggioso del contributivo, si applica in linea di massima a tutti i periodi di lavoro fino al 31 dicembre 1995

Infatti la riforma Dini portò all’ingresso del metodo di calcolo contributivo delle pensioni. (Orizzonte Scuola)

Su altri media

I lavoratori che si apprestavano a finalizzare i requisiti per la pensione anticipata nel 2022, si chiedono cosa accadrà dal 1° gennaio del prossimo anno. La pensione a due fasi si basa sull’assegno contributivo e retributivo (Consumatore.com)

Dopo questa premessa non ci resta che augurarvi, buona lettura:. Il grafico (raffigurato a pag. 133 del Rapporto e riprodotto qui di seguito) illustra l’andamento del rapporto spesa pensionistica/Pil nel periodo 2020-2050 relativo alla normativa vigente (la Riforma Fornero, per intenderci) e alle tre proposte avanzate dal Presidente Tridico. (Pensioni Per Tutti)

Sappiamo bene che Quota 100 "morirà" a fine anno ma non c'è ancora nessuna certezza sulla riforma delle pensioni: si moltiplicano le ipotesi ma non è stata presa ancora nessuna decisione. Fosse così, il costo annuo dell'opzione volontaria scenderebbe a 1,2 miliardi, per poi toccare un nuovo picco di 4,7 miliardi di euro nel 2027. (ilGiornale.it)

In alcuni casi è possibile bloccare l’erogazione delle pensioni o di parte di esse quando è dimostrato che la cosa avvenga indebitamente LEGGI ANCHE > > > Riforma Pensioni, importanti cambiamenti in vista: scenario inaspettato. (ContoCorrenteOnline.it)

Quota 100: quanto si perde oggi e cosa cambia con il ricalcolo contributivo. L’attuale Quota 100 non prevede tagli sulla pensione per coloro che decidono di anticipare l’uscita dal lavoro. Ma se dobbiamo guardare alla differenza che ci sarebbe tra la vecchia e la nuova Quota 100 possiamo dire che - lato assegno - non dovrebbero esserci chissà quali differenze (Money.it)

Considerato che, il mio lavoro rientra nella categoria dei lavori usuranti e che, ho avuto tre gravidanze quindi avrei diritto ad alcune agevolazioni rispetto agli anni di servizio, quando potrei andare in pensione? Rispondiamo ad una lettrice di Money. (Money.it)