Poliomielite a Gaza: c'è il rischio di un'epidemia?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha annunciato che da domenica inizierà una “pausa umanitari limitata” per permettere una vaccinazione anti-poliomielite che “ha come obiettivo di vaccinare oltre 640 mila bambini sotto i 10 anni”, ha dichiarato Rik Peeperkorn rappresentante dell'OMS per i Territori Palestinesi Occupati. Una campagna di vaccinazione che era stata richiesta da tutte le maggiori organizzazioni umanitarie e gli operatori sanitari che operano sulla Striscia dopo l’annuncio di metà agosto, da parte del Ministero della Salute di Gaza, del primo caso di polio in un bambino di 10 mesi, a 25 anni dal debellamento della malattia nella regione. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Di Redazione Oltre 2.100 operatori sanitari e volontari della comunità sono stati mobilitati per distribuire le dosi di vaccino in centinaia di punti sparsi in tutta Gaza. (Mosaico-cem.it)
Condividi questo articolo A Gaza risulta purtroppo attivo un focolaio di poliomielite, pericolosa e letale malattia virale che si avviava ad essere completamente debellata nel mondo, se non appunto in quest’area e, per completezza informativa, anche in alcune circoscritte aree in Asia ed in Africa. (la VOCE del TRENTINO)
È così che i medici distinguono i bambini che hanno già ricevuto la prima dose di vaccino da quelli ancora da raggiungere. Un piccolo segno di penna sulla mano può determinare la salvezza dalla polimielite per i bambini della Strscia di Gaza (LifeGate)
È iniziata ieri, con 24 ore di anticipo su quanto annunciato, la campagna per vaccinare i bambini di Gaza contro la poliomielite, tornata nella Striscia dopo 25 anni di assenza, a causa del peggioramento della condizioni igienico-sanitarie causato dalla guerra. (la Repubblica)
Sono stati consegnati a Gaza 1,26 milioni di dosi di vaccini e 500 contenitori per il loro trasporto. (Vanity Fair Italia)
"Il numero totale di bambini vaccinati ha raggiunto in due giorni quota 161.000, superando l'obiettivo stimato di 156.500 bambini", ha detto Rik Peeperkorn, rappresentante dell'OMS per i territori palestinesi occupati, in un video collegamento con la stampa da Gaza (Tuttosport)