Borse europee in forte calo. Timori Covid superano dati positivi PMI

Il Messaggero ECONOMIA

(Teleborsa) - Giornata negativa per Piazza Affari, che scambia in pesante ribasso, assieme agli altri Eurolistini.

Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) in calo (-1,42%) si attesta su 75,66 dollari per barile.

Intanto, l'economista della BCE Isabel Schnabel ha segnalato che "i rischi per l'inflazione sono al rialzo" e "l'incertezza è aumentata".

Sessione debole per l'oro, che scambia con un calo dello 0,35%. (Il Messaggero)

Su altri media

Infine, sul valutario l'euro resta sotto la soglia di 1,13 dollari e passa di mano a 1,125 dollari (1,1278 ieri alla chiusura) e a 129,17 yen (da 128,69) (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 23 nov - All'indomani di una seduta parzialmente migliorata nel finale dopo la conferma di Jerome Powell alla guida della Federal Reserve, le Borse europee vanno verso un avvio in calo. (Borsa Italiana)

Il titoloTelecom Italia resta comunque sorvegliato speciale anche in Borsa, come anche quello di Inwit (le torri). Video: Tim, titolo sugli scudi dopo l'offerta di Kkr (Mediaset). In Italia il focus del mercato resta sul caso Telecom Italia, dopo la notizia che il fondo Usa Kkr è pronto a lanciare un’Opa. (Notizie - MSN Italia)

E’ il valore più alto in 2 mesi Roma, 23 nov. (LaPresse)

Il retailer d'elettronica britannico Ao World è crollato del 24,6% dopo aver tagliato l'outlook per gli utili nel 2022, a causa dei disagi nella catena d'approvvigionamento Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha confermato Jerome Powell come presidente della Fed per un secondo mandato, rafforzando l'attesa di un aumento dei tassi statunitensi nel 2022. (Notizie - MSN Italia)

Il prezzo del Wti del Texas comunque scende dell’1,3% a 75,7 dollari al barile mentre il Brent perde lo 0,98% a 78,9 dollari. Una mossa voluta dall’amministrazione Biden ma che l’Opec+ ha giudicato non sufficiente se la domanda sarà ancora forte. (Bizjournal.it - Liguria)

Sfuma dunque "l'effetto Powell", dopo che ieri la conferma del presidente della Federal Reserve aveva inizialmente dato qualche sostegno ai mercati. Cosi' Milano perde l'1,02%, Parigi lo 0,79%, Francoforte lo 0,97%, Londra lo 0,21%, Madrid lo 0,69% e Amsterdam lo 0,71. (Il Sole 24 ORE)