Il discorso di Vialli ai giocatori della Nazionale | Massimo Gramellini

Corriere della Sera SPORT

Vialli tentò di fargli un gavettone, ma lo mancò

Eppure, nell’interpretazione di Gianluca Vialli che lo declama ai giocatori della Nazionale prima della finalissima, quel discorso acquista improvvisamente potenza e bellezza.

Trentuno estati fa — nelle notti magiche del 1990 — un giovane cronista sportivo innamorato di Roberto Baggio assegnò a Vialli in decine di articoli la parte dell’usurpatore e del cattivo. (Corriere della Sera)

Su altri media

Mancini ha dato ossigeno a un movimento in grave difficoltà, ma adesso mi auguro che si continui a crescere e non succeda come nel 2006 quando dopo il nostro trionfo al Mondiale ci siamo bloccati». (Samp News 24)

Ovviamente non va dimenticato Vialli. L’Italia deve continuare nel suo processo di crescita“ (Sportface.it)

Hanno emozionato tutti, come quando giocavano. Il Mancio ha dato ossigeno a un movimento in grande difficoltà. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Quest’uomo non avrà mai un posto accanto a quelle anime mediocri che non conoscono né la vittoria, né la sconfitta" L’uomo che, quando le cose vanno bene, conosce finalmente il trionfo delle grandi conquiste e che, quando le cose vanno male, cade sapendo di aver osato. (Sampdoria News)

Queste la parole da brividi dell’ex attaccante della Juventus e della stessa Nazionale:. «L’onore spetta all’uomo nell’arena, l’uomo il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue. L’uomo che lotta con coraggio, che sbaglia ripetutamente, sapendo che non c’è impresa degna di questo nome che sia priva di errori e mancanza». (L'Arena del Calcio)

Roberto Mancini che ha portato l'italia a vincere l'Europeo. Il fuoriclasse di questa Italia, però, è un altro: Gigio Donnarumma (ItaSportPress)