Gli Emirati Arabi hanno vietato il sorvolo a un aereoi italiano diretto in Afghanistan

Gli Emirati Arabi hanno vietato il sorvolo a un aereoi italiano diretto in Afghanistan
AGI - Agenzia Italia ESTERI

Poi a breve - ma per ora è top secret la data già fissata dalle autorità militari - arriverà per davvero la giornata in cui l'ultimo nucleo del contingente italiano si congederà dall'Afghanistan

Le autorità emiratine sono state irremovibili, riservandosi fino all'ultimo di dare un via libera che poi non hanno comunque concesso.

La cerimonia dell'ammaina bandiera del tricolore. Il tricolore italiano viene ammainato in Afghanistan. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

L’Expo di Dubai è alle porte e gli incidenti diplomatici occorsi in questi giorni tra l’Italia e gli Emirati preoccupano non poco. L’ultimo in ordine di tempo è stato rappresentato dalla mancata autorizzazione all’atterraggio e al sorvolo di un aereo dell’Aeronautica militare italiana sul territorio degli Emirati Arabi (L'Opinione)

Immediata la reazione della Farnesina, con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha convocato per chiarimenti l’ambasciatore emiratino, Omar Al Shamsi. Il responsabile della Difesa ha però escluso che si tratti di un “disimpegno della comunità internazionale. (The Italian Times)

Questo sgarbo diplomatico degli Emirati Arabi ha bloccato il Boeing militare italiano per tre ore all’aeroporto di Damman. Boeing militare italiano cambia piano di volo: cosa è successo? (Periodico Daily - Notizie)

Guerra fredda Emirati Arabi-Italia, casus belli l'embargo sulle armi

Fornisce uno strumento decisionale online facilmente accessibile per guidare la selezione di specifiche raccomandazioni di ricerca su dugonghi e fanerogame che possono essere adottate in circostanze specifiche. (WAM Italian)

Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all'addestramento delle forze di sicurezza afghane per non disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni". Il ministro degli Esteri, Luigi di Maio,ha convocato l'ambasciatore degli Emirati Omar Al Shamsi per avere spiegazioni su un gesto definito inatteso da Roma. (Notizie - MSN Italia)

Il divieto di sorvolo del proprio spazio aereo è dichiarare il paese cui appartiene l’aereo che si tiene lontano un paese nemico o almeno pericoloso. Guerra Emirati Arabi-Italia: l’embargo del governo Conte-Di Maio. (Blitz quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr