Frode milionaria al fisco: confiscati 5 milioni di beni a coniugi bolognesi

BolognaToday INTERNO

La coppia di imprenditori sin dal 2004, utilizzando la cosiddetta “frode carosello”, con il coinvolgimento di 15 società amministrate da “prestanome”, ha aggirato il versamento delle tasse per svariati milioni di euro "arrecando, altresì, un grave danno concorrenziale agli. imprenditori onesti, grazie all’ingente risparmio IVA illecitamente accumulato", come fa sapere la Guardia di Finanza.

Confisca definitiva dei beni accumulati nell’ultimo decennio da due coniugi bolognesi, come disposto dalla Corte d’Appello. (BolognaToday)

Ne parlano anche altre fonti

I militari hanno quindi proceduto alla constatazione della violazione amministrativa relativa all’infedeltà dichiarativa, segnalando il tutto all’Agenzia delle Entrate competente per il recupero a tassazione delle imposte evase (SienaFree.it)

L’utilizzo della tecnologia dovrà essere sempre ben tarato e bilanciato per evitare malfunzionamenti che, in questi casi, avrebbero effetti su larga scala. Il rovescio della mediaglia sarà rappresentato da eventuali errori o anomalie che andrebbero a colpire indistintamente un numero altissimo di contribuenti. (ilGiornale.it)

La Finanza di Bologna ha sequestrato beni per un valore di oltre 5 milioni di euro a una coppia di imprenditori (un 79enne, Alberto Bartoli, e una 76enne) attivi nel commercio di articoli di cancelleria e da ufficio. (La Repubblica)

Sulla provenienza delle somme di denaro contante contestate il contribuente non è stato in grado di dimostrare o fornire giustificazioni. In tale ottica, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena sta eseguendo in tutta la Provincia una serie di controlli finalizzati a prevenire forme di esportazione di capitali all’estero provenienti da evasione fiscale. (LA NAZIONE)

Quindici società intestate a prestanomi, un’evasione fiscale «sistematica e spudorata» secondo la Guardia di Finanza di Bologna. Le Fiamme Gialle hanno confiscato 7 immobili, 3 società commerciali e 50 rapporti finanziari, tra i beni immobili anche alcuni capannoni, una villetta e un garage a Riccione (Corriere della Sera)