Nuovo Decreto Covid: parametri colori e regole, cosa cambia col Governo Draghi

Prima Monza INTERNO

Colori restano, parametri cambiano. Promosso il sistema dei tre colori, mentre sono destinati a cambiare i parametri.

Le regole: spostamenti, seconde case e visite. Dopo aver inquadrato in linea generale temi e intenti del nuovo Governo passiamo alle regole vigenti.

Si può andare dalle 5 alle 22 e sempre rimanendo all’interno del proprio comune.

E dunque si può andare in due persone, anche con i figli minori di 14 anni, pure se la casa è abitata. (Prima Monza)

Su altre testate

Sono le novità contenute nel decreto Covid approvato ieri dal Consiglio dei ministri. Ed ho chiesto che il Cts venga rivisto e rafforzato e che possa avere un portavoce unico così da evitare le dichiarazioni e le contro dichiarazioni" (Adnkronos)

Il Governo ha approvato il nuovo decreto con le restrizioni necessarie a causa del Covid, stop alle visite ai parenti, cosa dobbiamo sapere in attesa del nuovo DPCM. Stabilite le regole da rispettare sul territorio italiano per prevenire e tentare di evitare il diffondersi del contagio da Covid: stop alle visite ai parenti, cosa dobbiamo sapere. (Altranotizia)

Fino al 5 marzo è valido il Dpcm che consente di spostarsi “verso una sola abitazione privata” una volta al giorno, ma con una novità. Lo stop agli spostamenti tra regioni e province autonome è prorogato fino al 27 marzo. (Corriere TV)

Fra cui, appunto, i ristori contestuali alle chiusure, la revisione dei parametri che determinano la divisione in fasce colorate, indicazioni chiare dal Cts (e che parli con una "voce unica"), l'ampliamento della cabina di regia sulla pandemia ai ministeri economici e un'accelerazione sui vaccini (CalcioNapoli24)

L'autocertificazione marzo 2021 rimane in vigore visto che il Consiglio dei Ministri che si è riunito ieri lunedì 22 febbraio 2021, alle ore 9.55 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi ha deciso di prorogare le misure restrittive sugli spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo 2021. (The Italian Times)

La nuova scadenza dello stop alla mobilità anche tra zone gialle aveva già ottenuto il consenso dei governatori delle regioni. Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini" (ParmaToday)