I TEMPORALI di sabato 7 e domenica 8 settembre: i fenomeni più intensi e le aree coinvolte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La giornata di GIOVEDI 5 SETTEMBRE vedrà l’ingresso della prima perturbazione temporalesca organizzata sul Mediterraneo. Questa volta l’alta pressione subirà una sonora sberla ed aprirà la strada alle correnti atlantiche quasi come avveniva una volta. Ciò non significa che il caldo non tornerà sull’Italia, ma non sarà più come prima in quanto la stagione autunnale avanza inesorabile. In questa sede ci occuperemo del temporali previsti in Italia nel prossimo fine settimana. (MeteoLive.it)
Su altre testate
Ormai ci siamo, con il meteo che sta cambiando radicalmente. Le infiltrazioni d’aria instabile atlantica sono il preludio al ribaltone meteo che sta per prendere corpo sul bacino del Mediterraneo. Un impulso instabile temporalesco è alle porte dell’Italia e già interessa le regioni di Nord-Ovest. (Tempo Italia)
L'anticiclone che ha dominato incontrastato sul Mediterraneo, inizia a cedere sotto la spinta di un vigoroso flusso atlantico. In Italia, questo repentino cambiamento della circolazione sta già manifestando i suoi effetti, con temporali che hanno colpito le Alpi centro-occidentali e alcune aree pedemontane. (Meteo & Radar)
Situazione attuale Giovedì l'arrivo di una saccatura atlantica determinerà il passaggio sul nord Italia di un fronte temporalesco, accompagnato da un flusso di correnti umide da sud. (PordenoneToday)
Cambia il meteo sul Friuli Venezia Giulia, con il caldo che sta per lasciare il posto a forti temporali. La Protezione civile ha comunictao l'allerta gialla per giovedì 5 settembre: l'arrivo di una saccatura atlantica determinerà il passaggio sul nord Italia di un fronte temporalesco, accompagnato da un flusso di correnti umide da sud. (Il Goriziano)
In solitaria, nei pressi della porzione di spiaggia definita. Ho riunito una serie di aggettivi, per descrivere quanto accaduto durante la mia attività di monitoraggio del nido (il numero 10) delle tartarughe marine. (Il Gallo)
SITUAZIONE La perturbazione che giovedì transiterà sulle regioni settentrionali e su parte di quelle meridionali determinerà un deciso ricambio d'aria e una netta diminuzione delle temperature al Nord e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, con perdite anche di 10°C rispetto alle 24 ore precedenti in Toscana (3bmeteo)