La BCE aumenta il programma di acquisto di titoli di Stato « La Mia Finanza

lamiafinanza ECONOMIA

In particolare, la Banca Centrale Europea (BCE) ha agito rapidamente per stabilizzare i mercati finanziari e sostenere i prestiti all’economia reale.

Questo spiega perché tutti i programmi di acquisto di beni e i reinvestimenti sono programmati per durare così a lungo.

La prima ripartizione degli acquisti PEPP della BCE per il periodo marzo-maggio 2020 non ha rivelato grandi sorprese.

Fa abbastanza per giustificare l’opinione che i politici della zona euro abbiano coordinato, almeno per ora, le risposte alla crisi del coronavirus (lamiafinanza)

Su altre testate

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, specificando che si tratta dello scenario di base e che ne esistono due alternativi. Francoforte ha aumentato di 600 miliardi di euro il Pepp, portando il totale a 1350 miliardi di euro. (Firenze Post)

Gli analisti si aspettavano un aumento del Pepp di 500 miliardi (alcuni di 750 miliardi) e nessun ritocco alla durata. Ora si attende la conferenza stampa del numero uno della Bce, Christine Lagarde, in programma alle 14.30. (Finanza.com)

Riguardo all’entità, un incremento inferiore ai 500 miliardi di euro secondo gli analisti deluderebbe i mercati. Nell’ambito del Qe, a maggio sono, invece, nettamente scesi a 2,853 miliardi di euro gli acquisti di titoli del settore pubblico italiano effettuati dalla Bce che, ad aprile, erano stati 10,919 miliardi. (QuiFinanza)

Lo comunica la Bce al termine della riunione di politica monetaria. La Bce rilancia gli acquisti di debito per l’emergenza pandemica. (TgCal24.it)

I cambiamenti. Cosa è stato deciso nella riunione BCE di giovedì 4 giugno 2020? Riunione BCE 4 giugno 2020: cosa è stato deciso. Dalla riunione BCE di ieri è emersa la conferma dei tassi di interesse, con il saggio di riferimento che resta fermo allo zero, e quello sui depositi che segna negativo (-0,5%). (Termometro Politico)

La BCE aumenta la potenza di fuoco del suo PEPP ben oltre i 500 miliardi attesi. Settimana scorsa sono state 1,87 milioni, si torna sotto i 2 milioni ma gli analisti si aspettavano qualcosa di meglio. (Ekonomia.it)