Luna rossa: eclissi totale

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da FRANCE 24 English (@france24_en). La luna è diventata rossa perché l’atmosfera terrestre indirizzava la porzione rossa dello spettro elettromagnetico verso il satellite.

E’ stata la notte della Luna rossa e il momento culminante è stato all’alba anche se non in Italia dove è rimasta solo fino alle 5 di mattina.

In questa occasione la luna era ad una distanza minima dalla Terra (perigeo), e si parla di “superluna”: perché essa sembra più grande del normale

Se stanotte non avevate sonno e vi siete messi a contemplare il cielo fuori dal balcone, sicuramente l’avrete vista. (R101)

La notizia riportata su altri giornali

E le immagini raccontano le emozioni di una notte. (La Stampa)

Il nostro satellite si è vestito di rosso nella notte tra il 15 e il 16 maggio. Dalla Stazione Spaziale Internazionale si possono avere punti di osservazione ottimi per i fenomeni celesti locali. (DDay.it)

aggiunge, che «quella che per noi terrestri è un’eclissi di Luna, dal nostro satellite apparirebbe come un’eclissi di Sole: nella fase totale, dalla Luna vedremmo un’aureola rossastra tutt'intorno alla Terra, ovvero la nostra atmosfera che dirige verso il satellite la radiazione più rossa» Esso deriva dal fatto che in quel momento l’atmosfera terrestre sta indirizzando verso la Luna la porzione rossa dello spettro elettromagnetico». (Gazzetta del Sud)

Sono le immagini postate su Twitter di Samantha Cristoforetti che si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per la missione Minerva,. In molti hanno visto l’eclisse lunare dell’altra notte, con la luna che è diventata rossa e più grande e sono state tantissime le foto postate sui social da chi ha assistito a questo spettacolo emozionante. (R101)

Eclissi di luna vista dallo spazio da Samantha Cristoforetti. La notte tra il 15 e il 16 maggio ha visto una sola protagonista: la luna. 🌘#lunareclipse2022 #MissionMinerva #LunarEclipse pic.twitter.com/RKJ49L4YAX — Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) May 16, 2022. (METEO.IT)

A giustificare il termine è il fatto che la Luna piena appare un po’ più grande della media, anche se la differenza è così piccola che è difficile rendersene conto. Firenze, 16 maggio 2022 – Uno spettacolo celeste d’eccezione, suggestivo e soprattutto piuttosto raro. (LA NAZIONE)