Enel a tutto green L’addio al carbone vale 210 miliardi

Quotidiano.net ECONOMIA

Il gruppo prevede di abbandonare la generazione a carbone entro il 2027 e quella a gas entro il 2040, sostituendole con nuova capacità rinnovabile e soluzioni di accumulo.

Entro il 2040 l’elettricità venduta dal gruppo sarà interamente. di Alessandro Farruggia. Carbone e gas, si va verso l’addio.

Di questi Enel prevede di investire direttamente circa 170 miliardi di euro (+6% rispetto al Piano precedente), con ulteriori 40 miliardi di euro catalizzati attraverso terzi

In Italia l’addio al carbone dovrebbe invece avvenire entro il 2025, se ve ne saranno le condizioni. (Quotidiano.net)

La notizia riportata su altre testate

Come Eni con Plenitude, la newco che combina rinnovabili, retail luce e gas, e mobilità elettrica e che sarà quotata nel 2022, anche Enel sta pensando a uno spin-off che potrebbe prendere la via della borsa. (Milano Finanza)

Di conseguenza prevede:. di mobilitare investimenti per complessivi 210 miliardi di euro tra il 2021 e il 2030. Inoltre, stiamo anticipando di dieci anni l’obiettivo della completa decarbonizzazione del gruppo, con il raggiungimento del “Net Zero” entro il 2040 (Forbes Italia)

Enel intende mobilitare complessivamente 210 miliardi di euro tra il 2021 e il 2030, dei quali 170 miliardi di investimenti diretti (+6% rispetto al piano precedente) Scatto dopo il piano, tra analisti dominano i buy. (Finanzaonline.com)

Enel, primo operatore al mondo per la gestione delle rinnovabili, accelera sul fronte della decarbonizzazione e per questo rivede il suo Piano industriale.Un passo che sarà raggiunto in Italia già nel 2025, con l’unica incognita delle centrali in Sardegna. (Sputnik Italia)

Per quanto riguarda Enel X il ceo non si pronuncia, ma non esclude neanche la possibilità di una collocazione in Borsa È forse il risultato più interessante che emerge dal piano industriale di Enel presentato dall’amministratore delegato Francesco Starace. (Industria Italiana)

Mobilità elettrica Enel: in arrivo uno spin-off da Enel X, con la creazione di una nuova società che potrebbe quotarsi in Borsa, con nuovi soci. In pratica si pensa a uno spin off da Enel X della parte mobilità elettrica. (Vaielettrico.it)