Pensioni per il 2022, verso ape social rafforzata e uscita a 63 anni con riduzione: ecco quali quote spariranno

InvestireOggi.it INTERNO

Tra le quote che spariranno, per le pensioni per il 2022, la prima candidata in assoluto è la quota 100.

Pensioni per il 2022, verso ape social rafforzata e uscita a 63 anni ma con la riduzione: ecco quali quote spariranno. La fine brusca di quota 100, in ogni caso, rischia di penalizzare molti lavoratori che magari matureranno il requisito 62+38 solo a partire dal prossimo anno.

Novità pensioni per il 2022, verso ape social rafforzata e uscita a 63 anni ma con la riduzione: ecco quali quote spariranno. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Quota 100, poche adesioni donne e autonomi: addio ad anticipo pensionistico, cosa potrebbe cambiare Molti lavoratori dipendenti e pochi autonomi, tantissimi uomini e pochissime donne: sono questi i dati sull’adesione alla quota 100 forniti dall’Inps. (Fanpage.it)

Pensioni 2022, come uscire a 62 o 63 anni. Senza quota 100, dal prossimo anno come si potrà andare in pensione a 62 o 63 anni? Regna ancora l’incertezza totale su quella che sarà la riforma pensioni 2022. (InvestireOggi.it)

Purtroppo pare che vi siano cattive notizie per le pensioni delle donne e ultime novità su assegni di reversibilità più bassi che non promettono bene. L’OCSE raccomanda di rivalutare questa misura pensionistica perché assicura alle donne assegni troppo leggeri e può determinare condizioni di penuria economica (Proiezioni di Borsa)

I 63 anni, però, sarebbero assunti anche come limite per accedere al pensionamento, in anticipo di 4 anni rispetto ai 67, ma con penalizzazioni del 2-3% annuo sulla quota "retributiva". Come sarà destinato a rimanere nel cassetto anche il progetto leghista della proroga di un altro anno di Quota 100, che permette di uscire con 62 anni e 38 di contributi (Quotidiano.net)

Ansa. Al momento non si hanno certezze. E il presidente del Consiglio Draghi ha dato la sua parola che la legge del 2019 sulle pensioni verrà superata. (Sky Tg24 )

Circa 6 anni di lavoro sono stati effettuati prima del 1995 a cura di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Gentile esperto, è possibile andare in pensione con il sistema contributivo con 37anni di contributi effettivamente versati (di cui 4 di laurea con riscatto agevolato) e 42 anni di servizio (di cui 5 di LSU con contributi figurativi)? (La Repubblica)