Dal mare agli ospedali: le maschere da snorkeling diventano respiratori

Espansione TV INTERNO

“Abbiamo 80 pazienti Covid-19 ricoverati, distribuiti su tre piani – spiega Guidotti – Di questi, nove sono in Terapia Intensiva.

Dal mare agli ospedali: le maschere da snorkeling diventano respiratori. Maschere da snorkeling trasformate in maschere respiratorie ad uso ospedaliero per i pazienti Covid-19.

Succede grazie al lavoro dell’azienda comasca dell’imprenditore Alberto Canali, che è riuscito a realizzare il raccordo che permette di collegare l’ossigeno alla maschera. (Espansione TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’appello a chi possiede stampanti 3D: “Date una mano alla Protezione civile” | Ansa - CorriereTv. (Corriere della Sera)

La collaborazione tra l'azienda che distribuisce le maschere e chi si occupa di progettare i pezzi ha dato vita alla «maschera riadattata». E come lui tanti altri makers. (QC QuotidianoCanavese)

E’ quanto accade in questi giorni in cui una maschera da snorkeling brevettata dal colosso francese Decathlon, diventa il prototipo di un ventilatore polmonare d’emergenza. Le strutture che intendono avvalersene possono acquistare la maschera Decathlon e poi fare richiesta ad Isinnova per la realizzazione della valvola. (Tecnoandroid)

Brevetto analogo è stato depositato a nome di un’azienda genovese, la Mestel Safety Srl, ditta della Ocean Reef Group. (L'Arena)

La catena di abbigliamento e accessori sportivi ha così deciso di donare 10 mila delle proprie maschere da snorkeling Easybreath alle Regioni italiane per far fronte all'emergenza sanitaria Covid-19, "nell'attesa dei test e delle sperimentazioni in corso al Politecnico di Milano e sulla base delle risultanze del brevetto della Società Isinnova". (La Repubblica)

Le maschere da snorkeling della Decathlon modificate per essere collegate a respiratori funzionano. Questa mattina l’aggiornamento: “Le maschere questa notte hanno funzionato, per cui andiamo avanti. (Il Notiziario)