RASSEGNA STAMPA- IL GENERALE BERTOLINI A "IL GIORNALE": "ESISTE GIA' UNA DIFESA EUROPEA"

RASSEGNA STAMPA- IL GENERALE BERTOLINI A IL GIORNALE: ESISTE GIA' UNA DIFESA EUROPEA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Congedati Folgore ESTERI

RASSEGNA STAMPA- IL GENERALE BERTOLINI A “IL GIORNALE”: “ESISTE GIA’ UNA DIFESA EUROPEA” Alcuni giorni orsono il Generale Bertolini ha risposto alle domande de “IL GIORNALE”, che gli chiedeva la sua opinione sulla difesa europea. Ecco il testo: Generale, cosa si intende per difesa comune europea? «È un’espressione molto generica. Mi pare anche una cosa piuttosto inutile. Già esiste una difesa europea. (Congedati Folgore)

Se ne è parlato anche su altre testate

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – L’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti ha gettato via la ‘copertina Linus’ a tutti i paesi europei. Per decenni la ‘copertina’ americana, il suo esercito e soprattutto i suoi armamenti, hanno tenuto tutti tranquilli e a bada l’orso sovieticorusso. (Dire)

“L'Europa ha bisogno di una posizione più solida sulla Difesa. Non solo per proteggersi nel breve periodo, ma … (L'HuffPost)

Aprendo il suo discorso al Parlamento europeo con una frase di Alcide De Gasperi, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha tirato una linea di continuità fra il 2025 e il 1950, fra le urgenze dell’Europa di oggi e la spinta che settantacinque anni fa portò al Piano Pleven e al trattato istitutivo della Comunità europea di difesa (Ced). (La Stampa)

Donzelli (FdI): Difesa europea? 'E' necessario che l'Ue investa per difendere propria sicurezza'

Aveva concorso a questa scelta il fallimento della Comunità Europea di Difesa nel 1954 per effetto del rifiuto francese di aderirvi. Per un lungo periodo le politiche di difesa e di sicurezza non sono state considerate materia di competenza europea, ma di esclusiva competenza nazionale. (L'HuffPost)

L’avvio di una politica di difesa in ambito Ue non è qualcosa che possa rientrare non diciamo nell’ordinaria amministrazione, ma neppure in quella straordinaria: è una svolta epocale. Coloro che affermano che l’Europa Unita era nata come forza puramente di pace, ignorano semplicemente la storia. (ilmattino.it)

Non è nel nostro interesse essere deboli" così il deputato Giovanni Donzelli di FdI. L'Europa ha però aperto il ragionamento per concentrarsi maggiorment sulla propria autodifesa, per difendere i propri cittadini e i propri valori. (Tiscali Notizie)