Anche a Catania scuole chiuse, a breve l’ordinanza ufficiale: “Dobbiamo tutelare la salute dei ragazzi”

NewSicilia INTERNO

– Scuole chiuse anche nel capoluogo etneo, in contrasto con la decisione della Regione Siciliana di aprire gli istituti dopo alcuni giorni di chiusura forzata per i numerosi casi di contagio da Coronavirus.

“Una decisione che muove esclusivamente dalla necessità fondamentale di tutelare la salute dei ragazzi e degli operatori della scuola.

A renderlo noto, in serata, è stata la stessa amministrazione etnea attraverso un post pubblicato sui social. (NewSicilia)

La notizia riportata su altre testate

"L'ordinanza deriva dal principale obiettivo di garantire il rientro a scuola in presenza e in condizioni di adeguata sicurezza", ha detto Orlando. Credo sia l'unico modo per sollecitare e realizzare da parte degli altri organi competenti condizioni indispensabili volte ad evitare di aggravare una situazione già molto preoccupante" (Gazzetta di Parma)

Il sindaco Salvo Pogliese ha dato disposizioni agli uffici per redigere e firmare un'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. (La Sicilia)

L’Assemblea dei sindaci a larghissima maggioranza ha espresso l’orientamento di ricorrere ai poteri di ordinanza (art Si rientra quindi a scuola, lunedì 17 gennaio. (Gazzettinonline)

Il primo cittadino ha diffuso la seguente nota:. «Il numero elevatissimo di contagi, l'insufficienza di garanzie sulla sicurezza per studenti e docenti, hanno indotto i sindaci, al termine della riunione di Anci Sicilia, di emanare specifiche ordinanze per mantenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

“Garantire sicurezza a studenti, docenti e personale scolastico- dice il primo cittadino di Agrigento-. È assurdo sperare di diventare zona arancione o rossa per tenere chiuse le scuole (AgrigentoOGGi.it)

Solo prudenza.”. A causa dell’aumento dei contagiati da covid in Sicilia, La regione aveva deciso di spostare dal 10 al 13 il ritorno nelle classi. L’ordinanza predisposta dai sindaci coinvolge tutte scuole di ogni ordine e grado, fin dalla scuola dell’infanzia. (La Voce di Bagheria)