Allarme ragno violino: ecco quando può mordere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I casi di morso da ragno violino continuano a fare notizia. La tragica vicenda di Giuseppe Russo, il 23enne morto il 17 agosto in Salento, ha riacceso i riflettori su questo aracnide, peraltro da sempre presente in Italia e che però mai come in questo periodo era stato al centro delle cronache. Negli ultimi giorni sono stati segnalati vari casi, tra cui quello di un 70enne di Carpi ricoverato nel reparto di Malattie metaboliche di Baggiovara dopo essere stato morso, e quello di un uomo di Roccadaspide, in provincia di Salerno, trasportato d'urgenza all'ospedale "Cotugno" di Napoli dopo aver notato il peggioramento della puntura, i cui effetti, se non curati in tempo, possono essere anche mortali. (Today.it)
Ne parlano anche altri giornali
Il morso in sé non è letale ma il decorso va seguito con attenzione. E' il messaggio che proviene dal primo Centro Antiveleni del Sud, quello del Cardarelli di Napoli diretto da Romolo Villani, che fornisce qualche utile consiglio rispetto al morso del cosiddetto ragno violino (Alto Adige)
Napoli. Il morso in sé non è letale ma il decorso va seguito con attenzione. Niente psicosi, però, dato che generalmente si tratta di una lesione cutanea che senza infezione può essere gestita a casa e che solo in alcune situazioni può provocare gravi complicanze. (Impresa Italiana)
Condividi questo articolo Scegli: Powered by (Gaeta.it)
Niente psicosi, però, dato che generalmente si tratta di una lesione cutanea che senza infezione può essere gestita a casa e che solo in alcune situazioni può provocare gravi complicanze. È il messaggio che proviene dal primo Centro Antiveleni del Sud, quello del Cardarelli di Napoli diretto da Romolo Villani, che fornisce qualche utile consiglio rispetto al morso del cosiddetto ragno violino (ilmattino.it)