La Terra avrà una seconda luna. Ma soltanto per due mesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Immagini dal video YouTube: Nasa Space News Un affascinante evento astronomico è in arrivo il 29 settembre, quando la Terra acquisirà una sorta di "seconda luna". Si tratta in realtà di un asteroide dalla dimensione di circa 10 metri, chiamato 2024 PT5, scoperto il 7 agosto 2024 dall’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System dal Sutherland, in Sud Africa. Quando arriva la "seconda luna" Parlando di asteroidi il pensiero va subito a film catastrofici o a quello che fece estinguere i dinosauri sul nostro pianeta milioni di anni fa, ma 2024 PT5 non sarà nulla di tutto questo. (il Giornale)
Ne parlano anche altre testate
Per due mesi un asteroide orbiterà intorno al nostro pianeta. La “mini Luna” 2024 PT5 accompagnerà il satellite principale dal 29 settembre fino al termine di novembre, senza rischi di collisione con la Terra (la Repubblica)
Nell'autunno del 2024 la Luna non sarà più l'unica compagna della Terra. (immagine d'archivio) sda Sarà quasi come una seconda Luna: a partire dal 29 settembre, un asteroide orbiterà infatti intorno alla Terra per circa 8 settimane. (blue News | Svizzera italiana)