Terremoti: sisma di magnitudo 6.8 nel Nord-Est del Giappone

La Gazzetta di Mantova INTERNO

Forte scossa nella stessa zona del sisma di magnitudo 9 che nel 2011 (insieme al successivo maremoto) causò oltre 18 mila vittime e il disastro nucleare di Fukushima. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.8 è stata registrata alle 10:27 ora locale (le 3:27 in Italia) davanti alla costa centro-orientale del Giappone, nella stessa zona del sisma di magnitudo 9 che nel 2011 (insieme al successivo maremoto) causò oltre 18 mila vittime e il disastro nucleare di Fukushima. (La Gazzetta di Mantova)

Ne parlano anche altre testate

Proprio a causa della profondità non elevata la scossa è stata avvertita dalla popolazione di Zafferana etnea, Linera, Fleri e Santa Venerina L’epicentro è stato localizzato a circa una chilometro e mezzo a nord ovest dell’abitato di Fleri, a una profondità di 1,9 km. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Potete monitorare tutte le scosse in Italia e le principali nel mondo nella nostra apposita sezione terremoti. scossa di magnitudo 3.6 a Panarea, tutti i dettagli. 1 maggio 2021. ore 21:50. Redazione 3BMeteo. (3bmeteo)

Una scossa di terremoto è stata avvertita nel primo pomeriggio di oggi, alle ore 14.24, nella zona di Aosta e della Valpelline. Secondo il rilevamento del Centro Sismologico Euro-Mediterraneo la scossa è stata di magnitudo 2.5 (magnitudo 2.6 secondo il Servizio Sismico Svizzero). (Aosta Oggi)

Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Kyodo, almeno due persone sono rimaste lievemente ferite nella prefettura di Miyagi, dove è stato localizzato l'epicentro del sisma, ad una profondità di 60 chilometri. (Adnkronos)

Ultimo aggiornamento: Domenica 2 Maggio 2021, 08:35 Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il terremoto ha avuto ipocentro a circa 60 km di profondità ed epicentro 38 km a da Ishinomaki, città della prefettura di Miyagi nella regione di Tohoku, sull'isola Honshu. (leggo.it)

Il sisma, di magnitudo 2.5, secondo il Centro Sismologico Euro Mediterraneo ha avuto origine in un punto a 14 km a nord-est di Aosta, sulla dorsale tra il fondovalle e la Valpelline, ad una profondità di 5 km nel suolo. (AostaSera)