Le Borse europee iniziano bene la settimana. Bond sotto pressione in vista stretta Fed

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Spread in netto rialzo oltre 140 punti. Andamento in netto rialzo per lo spread BTp/Bund.

In netto aumento anche il rendimento del BTp decennale benchmark che ha segnato una prima posizione all'1,41% dall'1,32% della chiusura precedente

In questo contesto, sull'azionario gli investitori hanno avviato una rotazione settoriale per alleggerire le posizioni sui titoli a elevata crescita, che hanno già corso molto. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Martedì le azioni europee hanno chiuso in rialzo, rimbalzando dalle perdite di lunedì, con solidi guadagni nei fondi tecnologici che sono stati duramente colpiti negli ultimi giorni. Dopo un’apertura in rialzo, il titolo della società finlandese ha chiuso leggermente al ribasso. (QWERTYmag)

Ieri, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha confermato tre rialzi dei tassi di interesse, per quest'anno, come atteso.Sul mercato valutario, stabile l', che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,136. (Teleborsa)

Lo spread tra Btp e Bund è a elastico e si riavvicina ai 134 punti con il rendimento del decennale italiano all'1,28 per cento - MILANO, 12 GEN - Le Borse europee si confermano positive ma caute a metà seduta con il dato di dicembre dell'inflazione Usa in agenda nel primo pomeriggio. (Tiscali.it)

Tra le altre banche, segna un buon rialzo Bper che ha ottenuto l'esclusiva di 4 settimane per trattare l'acquisto di Bca CarigeLe peggiori performance, invece, si registrano su Inwit , che ottiene -0,87%. (Borsa Italiana)

La lettura sul carovita comunicata ieri ha mostrato una crescita su base mensile dello 0,5% e su basse annua del 7%, la più elevata dal giugno 1982. Petrolio in ribasso nei due listini di riferimento: ii Wti scambia a 82,2 dollari al barile, il Brent è a quota 84,3. (Milano Finanza)

Ma rimane il suo impatto fondamentale su liquidità e condizioni finanziarie, che si svilupperà nei prossimi mesi - aggiunge l'esperto -. Sotto la lente le parole, davanti al Congresso, di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve (Fed). (Yahoo Finanza)